Primo piano

ECONOMIA IN CRESCITA FRA INCERTEZZA ED INCOGNITE

Il rapporto “Milano Produttiva 2023” offre uno sguardo approfondito sull’economia delle tre province lombarde di Milano, Lodi, Monza e Brianza e i risultati raggiunti nel corso del 2022.

giovedì 27 luglio 2023

Quello che emerge dal Rapporto della Camera di Commercio è che, nel 2022, anno instabile post pandemia e segnato dal conflitto Russia- Ucraina, l'economia nei tre territori continua a registrare un tasso di crescita sostenuto (+4,7%), resistendo agli shock indotti dal conflitto  e dalla crisi energetica. 

 

Milano spinge con un incremento del valore aggiunto del 5%, seguita da Lodi (3,8%) e Monza Brianza (2,9%) Il rapporto “Milano Produttiva 2023” offre uno sguardo approfondito sull’economia delle tre province lombarde di Milano, Lodi, Monza e Brianza e i risultati raggiunti nel corso del 2022.  Per quanto riguarda i settori economici la spinta maggiore viene dalle costruzioni (+9,1%) e dei servizi (+5,4%), che hanno contribuito a generare un surplus di 11 miliardi di euro rispetto alla situazione pre-pandemica. 

 

"L’economia dei nostri territori è in buona salute nonostante le tensioni dovute all’aumento dell’inflazione, al rialzo dei tassi e alla guerra in Ucraina. Nel 2022 c’è stata una crescita del 4,7 per cento, in rallentamento rispetto al 6,6 per cento dell’anno precedente, ma tutti i settori hanno registrato performance positive” ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Quest’anno è segnato da maggiore incertezza e da un raffreddamento più evidente dell’economia anche se il numero delle nostre imprese continua a crescere. In particolare sono in aumento le start up innovative che si stanno dimostrando molto resistenti alle crisi e alle tensioni degli ultimi anni. Sul fronte del turismo la grande Milano sta producendo numeri che vanno oltre le previsioni e potrebbero segnare nuovi record preparando al meglio la strada verso le Olimpiadi invernali 2026”.

 

Il Rapporto 2023 è diviso in due parti, nella prima si analizza l’andamento economico dei tre territori nel 2022 da cui emerge come la macro area di Milano, Monza Brianza e Lodi continui a registrare dei risultati positivi, nonostante il clima di incertezze geopolitiche ed economiche legate alle conseguenze della pandemia, lo scoppio del conflitto russo-ucraino e la recente crisi energetica. 

 

Nella seconda parte, intitolata “Forme dell’attrattività e processi di internazionalizzazione”, il Rapporto si concentra sulla dimensione globale della macro area di Milano, Monza Brianza e Lodi e sui nuovi scenari globali che si stanno delineando.

 

 

Documenti da scaricare

Resta informato