Un confronto pubblico per rimettere al centro una domanda decisiva: che senso ha la pena e quale ruolo può avere il lavoro nei percorsi di recupero, responsabilizzazione e reinserimento di chi ha commesso reati. È questo il cuore di “Ricostruire la speranza: pena e lavoro in dialogo”, convegno promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme al Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano.
L’appuntamento è per martedì 24 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 17.00, presso l’Aula G.127 del campus Pio XI dell’Università Cattolica (Largo A. Gemelli 1, Milano).
L’incontro intende offrire uno spazio di dialogo tra mondo del diritto, istituzioni e società civile, per approfondire come la giustizia possa tenere insieme responsabilità, tutela dei diritti e percorsi concreti di inclusione. Tra i contributi previsti, anche l’intervento dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini e Don David Maria Riboldi, Cappellano della Casa circondariale di Busto Arsizio.
Nella tavola rotonda conclusiva sarà presente anche Claudio Cazzanelli, direttore di A&I Onlus: un contributo che richiama il ruolo della cooperazione sociale nella costruzione di opportunità di lavoro e percorsi di riscatto.
Il programma completo è qui allegato