Primo piano

Tutti contano

Dal 26 gennaio anche Milano sarà protagonista di “Tutti contano”, la prima grande indagine statistica Istat dedicata alle persone senza dimora nelle 14 città metropolitane italiane. L’obiettivo è dare cittadinanza statistica a chi oggi è invisibile, per costruire politiche pubbliche più giuste e servizi più adeguati ai bisogni reali delle persone che vivono in strada.

martedì 13 gennaio 2026

Confcooperative Milano e dei Navigli al fianco del censimento delle persone senza dimora “Tutti contano

 

Promossa da Istat in collaborazione con fio.PSD – Federazione italiana organismi per le persone senza dimora – la rilevazione si svolgerà nelle serate del 26, 28 e 29 gennaio attraverso squadre di volontari che percorreranno le vie delle città, i dormitori e le strutture di emergenza freddo per realizzare una “fotografia notturna” dell’emarginazione adulta. Le persone incontrate saranno poi coinvolte in interviste più approfondite per comprendere percorsi di vita, bisogni e ostacoli all’inclusione.

 

A livello nazionale saranno impegnati migliaia di volontari coordinati da una rete di referenti metropolitani e responsabili di rilevazione. Tra i partner, oltre a Confcooperative, figurano Caritas Italiana, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa, Azione Cattolica, ARCI, CSV, università e molte altre realtà del Terzo settore, chiamate a collaborare per facilitare l’aggancio delle persone senza dimora e garantire una rilevazione attenta e rispettosa.

 

Per Confcooperative Milano e dei Navigli questa iniziativa è un’occasione per valorizzare il ruolo delle cooperative sociali che ogni giorno, sul territorio, lavorano accanto alle persone senza dimora nei servizi di accoglienza, nelle unità di strada, nei progetti Housing First e nei percorsi di reinserimento lavorativo e abitativo.

I dati raccolti da “Tutti contano” saranno uno strumento prezioso per rafforzare la coprogettazione con il Comune di Milano e le altre istituzioni, orientando in modo più efficace gli interventi contro la grave emarginazione adulta.

 

Chi desidera approfondire l’iniziativa o valutare un proprio coinvolgimento come volontario può consultare il sito ufficiale di Istat  e il portale dedicato “Tutti Contano” , dove sono disponibili informazioni aggiornate sulle città coinvolte e sulle modalità di partecipazione. Per candidarsi su Milano il modulo è raggiungibile all'indirizzo https://www.tutticontano.fiopsd.org/le-14-citta-coinvolte/milano/ e va compilato entro il 20 gennaio

 

Resta informato