Confcooperative Nazionale ha organizzato lo scoro 14 giugno la Conferenza dei Servizi e della Rappresentanza per analizzare il contesto, comprendere i bisogni delle associate, verificare le capacità di risposta del sistema ed individuare obiettivi, azioni e progetti finalizzati ad accompagnare nei prosi anni le imprese associate ad affrontare le transizioni in essere e potenziarne le capacità imprenditoriali.
Alla scopo è stato costituito un gruppo di lavoro, composto per una parte dalla componente politica e, per l'altra dalla componente tecnica, che ha svolto 4 incontri di approfondimento su focus tematici che hanno consentito di sviluppare conoscenze e competenze. Pertanto la Conferenza dei Servizi e della Rappresentanza è stata un percorso articolato che ha condotto alla discussione plenaria del 14 giugno, nella quale sono interventuti oltre 300 delegati.
L'obiettivo prioritario che ha quidato il percorso è la necessità di definire un Piano Nazionale di crescita e sviluppo rivolto alle associate e che pone le imprese, cooperative e imprese sociali, al centro di ciascuna valutazione, scelta ed azione che andremo ad identificare. Importante passaggio è stato definire in modo chiaro, sin dal titolo della Conferenza, che servizi e rappresentanza debbano essere letti in modo congiunto.
Le scelte che si andranno a compiere sul fronte dei servizi implicheranno un cambio culturale e di passo per l'intera Organizzazione. Sono stati individuati 6 assi strategici, di crescita e sviluppo, su cui fondare il Piano Nazionale ed agire in modo sinergico:
- Rappresentanza;
- I servizi alle imprese;
- La formazione;
- I servizi finanziari e assicurativi;
- I servizi tecnologici e informatici;
- I servizi ai soci.
Per ogni asse strategico verranno definiti azioni e progetti che guideranno la nostra azione nei prossimi anni. Agire tempestivamente costituisce parte essenziale della buona riuscita del Piano: rinviare le decisioni, con uno scenario in continua evoluzione, sarebbe il peggior modo di affrontare il futuro.