Fondosviluppo, d’intesa con Confcooperative e con la Commissione Dirigenti Cooperatrici Nazionale, in attuazione della propria mission istituzionale di promozione e sviluppo della cooperazione, ha deliberato un plafond dedicato al Bando ROMPI IL SILENZIO #fattisentirecontroIaviolenza, con cui si impegna a promuovere l’avvio e il potenziamento di azioni concrete, nell’ambito della Campagna nazionale #fattisentirecontrolavioIenza, per il contrasto alla violenza di genere.
Questo bando nasce con l'obiettivo di sostenere e potenziare le cooperative che si occupano di contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme, promuovendo la cultura del rispetto, della parità e della giustizia, dando voce a chi non riesce a farsi sentire e offrire supporto a chi lavora per garantire una via di uscita alle donne vittima di violenza. Le proposte selezionate dovranno mirare alla prevenzione, al sostegno delle vittime, alla sensibilizzazione della comunità e al rafforzamento delle politiche e dei servizi di contrasto alla violenza.
Il bando è rivolto a Cooperative o enti cooperativi aderenti a Confcooperative che gestiscono centri antiviolenza e case per donne maltrattate e/o rifugio pubblici e/o privati e che abbiano esperienza nella gestione dei servizi di almeno 5 anni.
A tal fine Fondosviluppo ha stanziato un plafond di € 500.000 estendibile ad 1 milione a fronte di candidature meritevoli, che sarà destinato alle cooperative che proporranno iniziative e attività secondo le modalità previste dal regolamento.
Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle domande e le modalità di intervento di Fondosviluppo si rimanda al Bando/regolamento allegato, consultabile anche sul sito www.fondosviIuppo.it.
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 1 dicembre 2024 sino al 31 ottobre 2025, mediante invio degli appostiti moduli predisposti da Fondosviluppo ai seguenti indirizzi email fondosviluppo@confcooperative.it
A conclusione del bando, le attività realizzate dalle cooperative e le esperienze più significative, verranno raccolte in una pubblicazione che sarà presentata durante la giornata contro la violenza sulle donne il 25 novembre 2025.