Primo piano

RINNOVATI I VERTICI DELLA FONDAZIONE CARIPLO

Giovanni Azzone è stato eletto, all’unanimità, nuovo presidente di Fondazione Cariplo; sono state nominate vicepresidenti Claudia Sorlini e Valeria Negrini, carica che ricoprivano anche nel precedente mandato.

mercoledì 10 maggio 2023

Nella seduta del 9 maggio i membri della Commissione Centrale di Beneficenza, costituita dai 28 componenti indicati il 28 aprile, hanno eletto all'unanimità Giovanni Azzone nuovo Presidente della Fondazione Cariplo, ed ha completato anche la formazione del Consiglio di Amministrazione.

Oltre al presidente ed alle due vicepresidenti, Claudia Sorlini e Valeria Negrini, sono stati indicati consiglieri Enrico Lironi, Davide Maggi, Renata Codello ed Emanuele Carluccio. Del Collegio Sindacale faranno parte Massimo Parrinello, Laura Acquadro ed Andrea Bignami.

Avviata anche la fase di costituzione delle sottocommissioni consultive (ambiente, arte cultura, ricerca, servizi alla persona e gestione del patrimonio) che si completerà nelle successive settimane, per iniziare i lavori di impostazione strategica delle attività dei prossimi anni.

Alla Commissione Centrale di Beneficenza, da oggi pienamente insediata, spetterà il compito di dettare le linee programmatiche e strategiche dell'attività filantropica, presidiare i criteri per la gestione del patrimonio, scegliere i focus delle tematiche a cui dedicare attenzione nei quattro settori rilevanti di intervento: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona.

Il Consiglio di Amministrazione avrà invece il compito della gestione e dell'operatività; delibera i contributi che vengono assegnati ai progetti degli enti no profit al termine della procedura di valutazione a partire dai bandi o da altre modalità con cui le organizzazioni del terzo settore possono presentare le loro proposte chiedendo il sostegno alla Fondazione.

La Commissione Centrale di Beneficienza ed il Consiglio di Amministrazione saranno supportati dalla struttura organizzativa dalla Fondazione, alla cui direzione è stato recentemente confermato come Direttore Generale Sergio Urbani, affiancato da Francesco Pierotti Vicedirettore Generale.