Confcooperative ha definito la data della quarta Giornata della Sostenibilità cooperativa che si terrà a Roma il prossimo 29 ottobre.
Il successo delle edizioni precedenti stimola a continuare e a migliorare l’evento che è diventato un appuntamento atteso e molto partecipato dalle nostre cooperative. Valorizzare e far conoscere le esperienze e le attività sostenibili delle imprese associate alla nostra organizzazione è certamente un plus che ci permette di aumentare consapevolezza, attenzione e sensibilità rispetto al compito che tutti abbiamo di contribuire alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica globali.
Il programma della quarta Giornata della Sostenibilità Cooperativa è in via di composizione mentre il concorso “Sostenibilità in Cooperativa” che viene promosso fin dalla prima edizione, è già definito. Il Concorso raccoglie testimonianze di quanto avviene nelle cooperative e riconducibili ai 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
All'iniziativa possono partecipare tutte le cooperative aderenti, in regola con i contributi associativi, inviando una foto, un video o un’opera artistica che ne testimoni le attività – in senso figurato o concreto - riconducibili alle cinque aree dell’Agenda 2030, che sono: Persone - Prosperità - Pace - Pianeta - Partnership.
Le opere saranno selezionate da una Giuria composta da dirigenti nazionali di Confcooperative e la premiazione avverrà il 29 ottobre a Roma durante la quarta Giornata della Sostenibilità Cooperativa. Alle prime tre classificate di ogni pilastro verranno attribuiti i premi messi a disposizione da Fondosviluppo.
Il Concorso ha preso il via il 1° agosto e sarà possibile partecipare fino al 20 settembre.