Lo scorso 21 novembre si è tenuto il webinar promosso da Confcooperative Milano e dei Navigli in collaborazione con Assimoco sul tema delle responsabilità degli amministratori e sugli strumenti a disposizione per gestire i rischi connessi.
Il seminario infatti ha approfondito il ruolo degli amministratori e le responsabilità connesse alla loro funzione, con particolare attenzione agli obblighi previsti dalla normativa vigente. Sono stati analizzati i principali doveri in capo agli amministratori, tra cui quello di dotare l’impresa di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, indispensabili per garantire una gestione corretta e sostenibile.
La crescente complessità del contesto normativo e gestionale richiede agli amministratori una conoscenza approfondita delle proprie responsabilità e delle possibili conseguenze di una gestione non conforme. Il compito centrale attribuito agli amministratori di *far funzionare* l’impresa e renderla *sostenibile*, attraverso scelte strategiche che consentano una gestione efficiente delle risorse a disposizione, richiede una visione integrata e consapevole delle implicazioni economiche, sociali e normative.
In questo scenario, così complesso diventa cruciale anche valutare strumenti di tutela come le polizze assicurative, che rappresentano una protezione strategica contro i rischi legati al ruolo.