Il comparto della logistica, strategico per l'economia nazionale, ha una grande rilevanza in Lombardia. Su questi presupposti, la prefettura di Milano ha promosso l'elaborazione di un protocollo d'intesa per la legalità dei contratti di appalto nel settore finalizzato sia a proteggerlo dai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata sia a potenziare le tutele per i suoi operatori, recependone in questo modo le istanze in questo senso.
Oltre alla prefettura sono partner dell'intesa la regione, il tribunale di Milano, la direzione distrettuale antimafia e il Politecnico, insieme con le principali associazioni dei datori di lavoro del comparto, compresa Confcooperative Milano e dei Navigli, le organizzazioni sindacali confederali e l'ispettorato di area metropolitana.
L'intesa punta a garantire più trasparenza nel settore della logistica, per contrastare forme di caporalato, ovvero intermediazione illegale tra domanda e offerta di lavoro, sfruttamento dei lavoratori, evasione fiscale e contributiva, contribuendo a migliorare le condizioni di lavoro e i servizi offerti.
A questo scopo, l'accordo prevede la realizzazione di una piattaforma a uso delle imprese che, in collegamento con altre banche dati, raccoglierà e renderà accessibili le informazioni di dettaglio degli assetti imprenditoriali degli operatori economici della filiera, e sulla manodopera impiegata.
La piattaforma è funzionale alla circolarità e alla trasparenza delle informazioni sui partner commerciali, sulle modalità di esecuzione dei singoli contratti di appalto e subappalto della filiera, e sulle condizioni effettive di impiego della manodopera.
L'intesa, aperta all'adesione di altri soggetti, prevede un sistema di premialità per gli operatori aderenti, che comprende un “certificato di filiera”, e misure di incentivazione per le imprese stabilite dalla regione Lombardia.
La sinergia e la collaborazione messe in campo con il protocollo sono fondamentali per implementare prevenzione della criminalità e tutela della legalità nel settore logistico, ha sottolineato il prefetto del capoluogo Claudio Sgaraglia ringraziando istituzioni, parti sociali e politecnico per l'impegno nel mettere a punto uno strumento inedito a livello nazionale per un settore strategico per il Paese.
L'elaborazione del Protocollo è frutto di un tavolo di lavoro attivato in questi mesi che ha visto la partecipazione per Confcooperative Milano e dei Navigli di Fausto Mazzola, consigliere di Federlavo Lombardia.