Il 28 marzo, dalle 14.30 alle 17.00, Confcooperative Milano e dei Navigli organizza il convegno "ENERGIA CONDIVISA: il futuro sostenibile sbarca sulla Martesana" a Cernusco sul Naviglio, presso la Vecchia Filanda in Via Pietro da Cernusco, 2. Si tratta di un evento organizzato nell'ambito delle iniziative per la celebrazione dell'Anno Internazionale delle Cooperative.
L'evento è l'occasione per il lancio della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Cernusco sul Naviglio, che rappresenta un progetto innovativo che riunisce imprese, cittadini e istituzioni in un modello virtuoso di produzione e condivisione dell'energia pulita. Promossa da un gruppo di realtà cooperative locali, la CER di Cernusco sul Naviglio rappresenta infatti un esempio concreto di come la collaborazione dal basso possa contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei costi energetici e al rafforzamento del tessuto sociale.
Il convegno sarà inoltre un'opportunità per comprendere i principi fondamentali delle Comunità Energetiche Rinnovabili, il modello cooperativo alla base del progetto e i benefici economici, ambientali e sociali per tutti coloro che partecipano ad una CER.
Saranno presenti esperti del settore energetico, rappresentanti delle istituzioni, testimoni del mondo della cooperazione e cittadini.
PROGRAMMA
14:30 Apertura dei lavori
14:30 Saluti delle Istituzioni
Paola Colombo - Facente funzioni Sindaco di Cernusco sul Naviglio
14:45 Le CER: cosa sono e come funzionano
Matteo Caldera - Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili ENEA
15:15 Dalle cooperative elettriche alle CER
Lorenzo Scaramellini - Confcooperative Consumo e Utenza Lombardia
15:30 La CER di Cernusco sul Naviglio
Niccolò Cerulli - Presidente Insula Net e Alessandro Raimondi - Dirigente coop. Constantes
16:00 La dimensione cooperativa dell’autoproduzione di energia
Maria Adele Prosperoni - Servizio Ambiente ed Energia Confcooperative
16:30 Dibattito
17:00 Aperitivo