Primo piano

2025: ANNO INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE

Sarà possibile per le cooperative associate l'uso del logo dell'Anno Internazionale delle Cooperative esclusivamente per la realizzazione e promozione di celebrazioni, eventi/incontri in persona e/o on-line.

martedì 18 febbraio 2025

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2025 “Anno Internazionale delle Cooperative” (IYC2025). Lo slogan che accompagna le celebrazioni è “Le Cooperative Costruiscono un Mondo Migliore”. Si tratta del secondo anno dedicato alle cooperative: già nel 2012 il movimento cooperativo internazionale aveva ricevuto questo riconoscimento per la capacità delle cooperative di essere strumento per affrontare le sfide ambientali e sociali.


Le sfide sono oggi più che mai globali, e il ruolo della cooperazione è ribadito. Inoltre, viene esplicitato con forza che le cooperative svolgono un ruolo significativo nel promuovere l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) entro il 2030.  Nella sua risoluzione A/78/L.71, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite raccomanda diverse modalità per celebrare l’anno e incoraggia tutti gli Stati membri dell’ONU, il Sistema delle Nazioni Unite e le parti interessate a sfruttare questo evento per promuovere il contributo delle cooperative allo sviluppo sociale ed economico.

 

Confcooperative non intende certamente tirarsi indietro e si è attivata su vari fronti.

 

Il primo fronte è quello della comunicazione: Confcooperative ha – nelle scorse settimane – richiesto formalmente al COPAC (https://www.copac.coop/) l’autorizzazione per l’utilizzo del logo. Confcooperative può ora condividerlo e divulgarlo alle sue associate e strutture di sistema per l’utilizzo, prestando attenzione all’uso esclusivo dedicato alla realizzazione e promozione di celebrazioni,
eventi/incontri in persona e/o on-line. L’utilizzo è previsto fino a fine novembre 2025; dopo la suddetta data si potrà utilizzare il logo solo per pubblicazioni cartacee e/o online.

 

Cosa devono fare le cooperative associate a Confcooperative per utilizzare il logo?

 

Devono scrivere al nostro indirizzo annointernazionalecooperative2025@confcooperative.it specificando quando e come intendono utilizzare il logo. Si ricorda che il logo non può essere utilizzato per iniziative commerciali ma solo per eventi, incontri, celebrazioni etc.

 

Confcooperative raccoglierà questo palinsesto di eventi sviluppato dalle diramazioni territoriali di Confcooperative, dalle società di sistema e da tutte le cooperative associate che ce lo segnaleranno, in modo tale da fornire all’Alleanza Cooperativa Internazionale un elenco che verrà continuamente aggiornato sul sito https://ica.coop/en/2025-international-year-cooperatives.

 

Si specifica che, secondo le linee guida fornite dalle Nazioni Unite, il logo del soggetto cooperativo, quindi il logo di una cooperativa associata. deve essere visivamente prevalente sul logo dell'Anno Internazionale delle Cooperative 2025. che va quindi posto accanto, senza sostituire, il logo del soggetto cooperativo e che la seguente frase deve essere inclusa sotto o in prossimità del logo del soggetto cooperativo: "[il soggetto cooperativo] supporta l'Anno Internazionale delle Cooperative 2025".

 

Resta informato