C’è un’Italia poco conosciuta, non sempre accessibile, scarsamente fruita, fatta di beni, percorsi, itinerari, territori densi di storia, di tradizioni e ovviamente di cultura straordinaria. Questa Call for ideas si propone proprio di mettere a valore il patrimonio diffuso e meno fruito del nostro Paese attraverso forme di partenariato che mettano assieme il pubblico e il privato.
Lanciata per la prima volta nel 2020 , la call ha fatto da apripista in materia di modelli innovativi di partenariato pubblico privato in ambito culturale. Viviamo Cultura finanzia l’accompagnamento di progetti di cooperative che hanno ad oggetto la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico.
La Call VIVIAMO CULTURA - Il patrimonio di tutti è una iniziativa promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, e realizzata con il supporto tecnico della Fondazione Fitzcarraldo.
Il 12 aprile, alle ore 10, a Roma presso il Palazzo della Cooperazione (Via Torino, 146) si terrà l'evento di presentazione della seconda call. Sarà possibile seguire l'evento anche a distanza. E' necessaria l'iscrizione.