Il webinar è realizzato nell’ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio. Il progetto ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.
Durante il webinar si parlerà di come avviare o perfezionare una strategia di e-commerce e ottimizzare i servizi di vendita online.
PROGRAMMA
- Contesto e intro strategica: come si evolvono le abitudini di acquisto degli utenti. Quale ruolo giocano l’online e l’e-commerce.
- Come avviare o ottimizzare una strategia di e-commerce partendo dalla scelta della piattaforma (sistemi open source - piattaforme in affitto – sito web proprietario - market place verticali - orizzontali). Caratteristiche generali delle piattaforme più utilizzate: Magento, Prestashop, Shopify, WooCommerce.
- Come progettare il sito web di un e-commerce: il modello magazine come formula vincente.
- Come ottimizzare i servizi di vendita online: organizzazione del catalogo; il pagamento; sistemi di delivery; customer care ecc.
- L’importanza della SEO e dei social per la promozione contestuale di base dell’e-commerce.
Destinatari: Imprenditori, dirigenti, dipendenti, tirocinanti.
Docente
Gianluca Sigiani
Co-fondatore e Main Partner di ShareNow! – Network per le strategie digitali delle imprese. Ha collaborato per quindici anni con Repubblica – Affari & Finanza sul mercato dell’information & communication technology, e da oltre vent'anni fornisce consulenza strategica sul digitale alle imprese. È stato anche account e web project manager per brand quali Bayer, Daikin, Fujitsu, Novamont, Oracle.