Per Aeris Cooperativa Sociale l’anno 2024 è speciale: compie 30 anni di vita, dalla fondazione nel 1994, da quando una manciata di persone ha dato vita a quella che oggi è una grande e solida realtà cooperativa italiana, nata a Vimercate e oggi diffusa anche nelle province di Milano, Como, Lecco, Bergamo e nella città di Torino.
Come celebra i 30 anni? Con una serie di eventi che andranno a colorare tutto l’autunno 2024, il primo dei quali è quello dedicato a ogni fascia d'età: si chiama FESTAERIS e avrà luogo DOMENICA 29 SETTEMBRE all'Area Feste (via degli Atleti) di Vimercate (MB).
In quella giornata ogni servizio di Aeris, da quelli dedicati alla prima infanzia agli adolescenti, dalle persone con disabilità alle famiglie fino agli anziani, proporranno attività divertenti per il pubblico, gratuite e alle quali si può accedere in modo spontaneo al momento. Le iniziative dureranno dalle 10 alle 17 (l'elenco dettagliato sarà disponibile un paio di settimane prima dell'evento sul sito www.coopaeris.it e sulla pagina Facebook di Aeris) perché poi inizierà un momento clou della celebrazione: un dialogo sui generis condotto dal collettivo 039 Late Show con due ospiti d'eccezione: l'attrice Debora Villa e l'ex magistrato Gherardo Colombo. Con loro si affronteranno i tanti temi legati al Sociale in un modo dinamico e il più possibile coinvolgente.
Durante tutta la manifestazione saranno disponibili punti ristoro, con truck food, anche per persone vegetariane. Al termine dell'incontro con i due ospiti una grande torta sarà la "protagonista" sul palco: è quella dei 30 anni di Aeris, che verrà tagliata da figure significative del mondo di Aeris prima di lasciare il passo a un dj set che porterà verso la conclusione della giornata.
L'invito a FESTAERIS è rivolto a tutti i cittadini e l'ingresso è gratuito. Nella speranza di trovarsi a Vimercate il 29 settembre, un augurio per una ripresa di settembre in pieno spirito cooperativistico.
L'evento ha il patrocinio del Comune di Vimercate.