Il 22 marzo è in programma l'evento di lancio del progetto "Connect the .Dots - Per un futuro digitale inclusivo" a Settimo Milanese. Un progetto innovativo della durata di un anno promosso da Stripes, cooperativa sociale attiva dal 1989 nel settore dell’educazione e del sociale e messo in atto da Stripes Digitus Lab - Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali.
L’iniziativa, sviluppata con il supporto di Microsoft e Change X, mira a ridurre il divario digitale tra generazioni, fornendo competenze e strumenti per comprendere e utilizzare la tecnologia in modo consapevole, con un focus specifico sull’intelligenza artificiale.
La presentazione iniziale di questo importante progetto si terrà sabato 22 marzo 2025 alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Municipio in Piazza degli Eroi 5 a Settimo Milanese. Durante questa interverranno il Sindaco del Comune di Settimo Milanese e i rappresentanti di Microsoft e di Stripes.
Sarà un'occasione di confronto anche con la stampa, gli enti territoriali, le altre municipalità e la cittadinanza sugli obiettivi e le attività di questo progetto pilota che mira a coinvolgere tutte le fasce della popolazione dagli 0 ai 99 anni:
- Per bambini 3-6 anni e accompagnatori E' più bello insieme. Narrazione digitale e robotica educativa.
- Per bambini e ragazzi 6-12 anni Coding e Robotica. Esplora, crea e gioca con l'AI!
- Per adulti over 65 anni Digitale over 65. Impara, gioca e connettiti!
A seguito dell'evento di presentazione seguiranno attività laboratoriali digitali gratuite aperte a tutta la cittadinanza.
E' possibile registrarsi agli eventi al link di seguito riportato.