ll Metaverso è un mondo virtuale che fonde insieme l’intero spettro delle funzionalità offerte dalle tecnologie digitali tra cui videoconferenze, giochi, criptovalute, e-mail, realtà virtuale, social media e live-streaming, Ma investitori e grandi aziende sono già interessati al potenziale commerciale del metaverso e all’elevato tasso di redditività e di produttività che promette. Può essere una risorsa per le imprese?
La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi promuove un webinar per fornire una presentazione del metaverso e delle possibili ricadute sull’attività d’impresa per fornire ai partecipanti una conoscenza generale del tema e alcuni elementi informativi utili a monitorare le opportunità e le minacce che potrebbero emergere dall’affermarsi del nuovo strumento digitale, così da sfruttare le prime e minimizzare le seconde, con un’attenzione particolare agli aspetti legali e fiscali legati all’attività di impresa nel metaverso.
A seguito della partecipazione all’incontro sarà possibile richiedere un’assistenza individuale di 1 ora circa con l’esperto per discutere il proprio caso su specifici argomenti trattati.
PROGRAMMA
- Cos’è il metaverso: le origini, l’evoluzione del digitale e cosa rappresenta oggi il metaverso
- Gli usi del metaverso: ambiti di utilizzo e potenzialità future
- Il metaverso per aziende e brand: come proteggere il proprio marchio e la propria attività
- NFT (non fungible token) e metaverso: punti di incontro, NFT per aziende e brand
- I contratti nel metaverso: come gestire le collaborazioni e le attività virtuali
- Vendere e comprare con il metaverso: digital assets, accenni alla blockchain e alle valute virtuali
- Aspetti fiscali del metaverso: spunti di gestione dei redditi nel mondo fisico e nel metaverso
Esperta: Avv. Silvia Di Virgilio
Destinatari dell’incontro: Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Figura professionale destinataria dell’incontro: imprenditore o personale preposto alla gestione diretta del sito aziendale, dei social media, dell’attività commerciale o legale.
L'incontro non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.
Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.
L'evento è gratuito, è necessaria l'iscrizione.