Appuntamenti

LA BRAND REPUTATION

Durante il seminario, promosso dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi,  saranno illustrati gli strumenti e le best practice per attirare e trattenere nuovi talenti (sia generazione Z sia persone con un’esperienza pregressa).

Data evento:

24/11/2023 09:00 - 18:00

Esporta evento

giovedì 2 novembre 2023

Le aziende devono cercare di rendere la propria attività quanto più accattivante agli occhi di potenziali talenti da inserire nel proprio team. Per farlo, bisogna partire dal presupposto che ormai non è solo ciò che “esce” da un’azienda in termini di prodotto, comunicazione e progetti a determinare la brand reputation. 

La reputazione è determinata dalla cultura organizzativa e dalle condizioni lavorative offerte, che non riguardano solo la retribuzione economica: oltre alla brand awareness, infatti, anche l’employer branding è fondamentale per costruire una buona brand reputation.

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, essere riconosciuti per una buona “brand reputation” diventa determinante per riuscire ad attrarre i migliori talenti, aspetto quest’ultimo che influisce sulla crescita aziendale, di cui le risorse umane sono parte fondamentale.

Le aziende con employer brand positivo dimezzano i tempi di assunzione e migliorano il processo di ricerca e selezione, grazie al maggior numero di candidature che ricevono rispetto a quelle con employer brand negativo.

Inoltre, una volta che i talenti sono stati acquisiti, è fondamentale “trattenerli” in azienda il più a lungo possibile: si parla a questo punto di Talent Attraction, una strategia HR che coinvolge molti aspetti della vita aziendale: a partire dal marketing per arrivare alle politiche di welfare.

 

OBIETTIVI

Durante il seminario saranno illustrati, attraverso simulazioni e case study, gli strumenti e le best practice per attirare e trattenere nuovi talenti (sia generazione Z sia persone con un’esperienza pregressa).

 

PROGRAMMA 

  • Il concetto di Brand  Reputation.
  • Le strategie per una corretta presenza dell’azienda sul web.
  • Il sito e i canali social dell’azienda: focus sulla pagina LinkedIn aziendale.
  • Strumenti e best practice per attirare e trattenere nuovi talenti.
  • Talent Attraction e benessere aziendale: focus sulle tematiche sempre più attuali di work life balance, smart working, linguaggio inclusivo e stereotipi di genere legati all’ambito professionale.

 

Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti saranno coinvolti a identificare le proprie criticità aziendali e ad individuare le soluzioni da realizzare in azienda.

 

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino nelle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi che desiderino conoscere come attirare e trattenere i talenti nella propria azienda.

 

DURATA, ORARI, SEDI, DATE

Il seminario ha una durata di 8 ore (4 teoria + 4 laboratorio esperienziale) e si terrà 24 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Milano, presso la sede  SIAM – Via S. Marta 18.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.

Il numero di partecipanti al seminario potrà essere di minimo 10 e massimo 25 persone.

 

DOCENTE

Valeria Barani

Docente specializzata nel campo del marketing e della comunicazione con una solida esperienza come marketing manager ed e-commerce manager nell'industria farmaceutica e cosmetologica. Grazie ad un Master in Digital Marketing ha perfezionato la sua formazione sia strategica che tecnica nei 3 asset del Digitale Web Marketing, Social Media Management e E-commerce. Attualmente è digital marketing consultant , formatrice e digital coach.

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