Le aziende devono cercare di rendere la propria attività quanto più accattivante agli occhi di potenziali talenti da inserire nel proprio team. Per farlo, bisogna partire dal presupposto che ormai non è solo ciò che “esce” da un’azienda in termini di prodotto, comunicazione e progetti a determinare la brand reputation.
La reputazione è determinata dalla cultura organizzativa e dalle condizioni lavorative offerte, che non riguardano solo la retribuzione economica: oltre alla brand awareness, infatti, anche l’employer branding è fondamentale per costruire una buona brand reputation.
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, essere riconosciuti per una buona “brand reputation” diventa determinante per riuscire ad attrarre i migliori talenti, aspetto quest’ultimo che influisce sulla crescita aziendale, di cui le risorse umane sono parte fondamentale.
Le aziende con employer brand positivo dimezzano i tempi di assunzione e migliorano il processo di ricerca e selezione, grazie al maggior numero di candidature che ricevono rispetto a quelle con employer brand negativo.
Inoltre, una volta che i talenti sono stati acquisiti, è fondamentale “trattenerli” in azienda il più a lungo possibile: si parla a questo punto di Talent Attraction, una strategia HR che coinvolge molti aspetti della vita aziendale: a partire dal marketing per arrivare alle politiche di welfare.
OBIETTIVI
Durante il seminario saranno illustrati, attraverso simulazioni e case study, gli strumenti e le best practice per attirare e trattenere nuovi talenti (sia generazione Z sia persone con un’esperienza pregressa).
PROGRAMMA
- Il concetto di Brand Reputation.
- Le strategie per una corretta presenza dell’azienda sul web.
- Il sito e i canali social dell’azienda: focus sulla pagina LinkedIn aziendale.
- Strumenti e best practice per attirare e trattenere nuovi talenti.
- Talent Attraction e benessere aziendale: focus sulle tematiche sempre più attuali di work life balance, smart working, linguaggio inclusivo e stereotipi di genere legati all’ambito professionale.
Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti saranno coinvolti a identificare le proprie criticità aziendali e ad individuare le soluzioni da realizzare in azienda.
DESTINATARI
Il seminario è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino nelle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi che desiderino conoscere come attirare e trattenere i talenti nella propria azienda.
DURATA, ORARI, SEDI, DATE
Il seminario ha una durata di 8 ore (4 teoria + 4 laboratorio esperienziale) e si terrà 24 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Milano, presso la sede SIAM – Via S. Marta 18.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.
Il numero di partecipanti al seminario potrà essere di minimo 10 e massimo 25 persone.
DOCENTE
Valeria Barani
Docente specializzata nel campo del marketing e della comunicazione con una solida esperienza come marketing manager ed e-commerce manager nell'industria farmaceutica e cosmetologica. Grazie ad un Master in Digital Marketing ha perfezionato la sua formazione sia strategica che tecnica nei 3 asset del Digitale Web Marketing, Social Media Management e E-commerce. Attualmente è digital marketing consultant , formatrice e digital coach.