Dopo oltre dieci anni dalla nascita, la Blockchain rappresenta ad oggi un nuovo modello tecnologico capace di erogare soluzioni innovative alle necessità di imprese, organizzazioni, cittadini e consumatori. Questa tecnologia, sebbene non si sia ancora imposta come sostituta delle tecnologie tradizionali, è considerata come una risorsa rivoluzionaria che ha permesso di conoscere un nuovo modo di pensare lo scambio di informazioni e beni. I campi in cui la blockchain può essere utilizzata come strumento su cui basare lo sviluppo di nuove applicazioni e di nuovi sistemi sono i più diversi, consentendo in tutti i casi di portare maggiore efficienza eliminando la duplicazione degli sforzi ed ottimizzando i costi di tipo amministrativo.
OBIETTIVI
Durante il seminario verranno illustrati i principali ostacoli e gli innumerevoli benefici per le aziende offerti dalla tecnologia Blockchain.
PROGRAMMA
La blockchain è un meccanismo di database avanzato che permette la condivisione trasparente di informazioni all’interno di una rete aziendale, archiviando i dati in blocchi collegati tra loro in una catena. Questo meccanismo si presta a molteplici utilizzi in un contesto aziendale.
Nel seminario saranno affrontati diversi aspetti di questa tecnologia, con un focus specifico su:
- che cos’è la blockchain: introduzione al contesto e principali settori di utilizzo
- componenti chiave della tecnologia blockchain: network, indirizzi, wallet e transazioni
- panoramica sulle principali fasi di funzionamento della tecnologia blockchain per la semplificazione delle fasi di registrazione transazione, norme di consenso, collegamento a blocchi e condivisione
- aspetti della decentralizzazione e maggiori vantaggi della tecnologia blockchain
- le criptovalute (Bitcoin, Smart contract, Altcoin, Exchange).
Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti saranno coinvolti nella pianificazione di uno smart contract basandosi sulla tecnologia blockchain.
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino nelle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi che desiderino conoscere e comprendere l’utilità della Blockchain per la propria attività.
DURATA, ORARI, SEDI, DATE
Il seminario ha una durata di 8 ore (5 teoria + 3 laboratorio esperienziale) e si terrà il 22 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.30 a Milano, presso la sede SIAM – Via S. Marta 18.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.
Il numero di partecipanti al seminario potrà essere di minimo 10 e massimo 25 persone.
DOCENTE
Alessandro Manneschi
Laurea in Ingegneria Elettronica, è iscritto dal 2004 all’Albo degli Ingegneri ed esercita la professione, con particolare focus sugli aspetti legati alla privacy e alla sicurezza informatica. È fondatore e amministratore di B2Msrl, società di consulenza informatica e di SS4I Srl, una startup Innovativa di ricerca e sviluppo in ambito SDN per IoT. È accreditato presso l’Albo Innovation Manager del MISE.