Appuntamenti

INNOVARE LA FORMAZIONE DI CHI CURA

L'11 dicembre Mestieri Lombardia presenta il seminario conclusivo del progetto europeo Care4You: innovare la formazione di chi cura.

Data evento:

11/12/2024 10:00 - 13:00

Esporta evento

giovedì 28 novembre 2024

Mercoledì 11 dicembre 2024, a partire dalle ore 10:00, lo Spazio Filzi di Milano in via Fabio Filzi 17, ospiterà il seminario conclusivo Care4You: innovare la formazione di chi cura. L’evento segna la chiusura di un importante progetto Erasmus+ promosso da Mestieri Lombardia in collaborazione con Agadea e IES Félix Muriel, che ha puntato a innovare i percorsi formativi destinati a chi si occupa della cura di persone con Alzheimer e altre patologie neurodegenerative.

 

Con l’invecchiamento della popolazione, le malattie neurodegenerative rappresentano una sfida crescente sia per le famiglie sia per il sistema di welfare. Attraverso il progetto Care4You, Mestieri Lombardia ha dimostrato la capacità di essere un punto di riferimento per la qualificazione delle professioni nei servizi di cura e promozione del benessere, rispondendo in modo innovativo alle esigenze delle famiglie.

 

Grazie a un lavoro condiviso tra associazioni di familiari, enti di formazione e agenzie per il lavoro, il progetto ha sviluppato:

  • in Spagna (Galizia): la definizione della figura professionale dell’assistente co-terapeuta, un nuovo ruolo che supporta i malati e le loro famiglie.
  • in Lombardia: un percorso di specializzazione per le assistenti familiari, volto a qualificare ulteriormente una figura chiave del welfare territoriale.
  • a livello europeo: l’esplorazione delle opportunità offerte dalle norme UNI per certificare le competenze di chi lavora nella cura di pazienti affetti da patologie neurodegenerative.

 

Tra i risultati del progetto, verrà presentato un manuale digitale disponibile in italiano e spagnolo. Questo documento raccoglie le migliori prassi europee in tema di:

• Sostegno alle famiglie;

• Formazione di operatori e operatrici;

• Politiche di welfare innovative;

• Casi studio significativi, tra cui alcuni esempi italiani.

 

Il manuale rappresenta uno strumento pratico per cooperative, enti locali, associazioni, e professionisti che vogliono migliorare la qualità dei servizi di cura.

L’incontro tra i partner di Care4You ha favorito lo scambio di approcci e metodologie, gettando le basi per future collaborazioni. L’obiettivo è continuare a qualificare le professionalità impiegate nei servizi di cura, rispondendo alle esigenze dei malati e delle loro famiglie e valorizzando il ruolo degli operatori nel sistema di welfare territoriale.

L’evento, che si terrà in lingua italiana e spagnola (senza traduzione), sarà accessibile anche in modalità online per chi non potrà partecipare in presenza. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione su richiesta.

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare Mestieri Lombardia alla email segreteria@mestierilombardia.it

Resta informato