Nel mercato del lavoro di oggi, la risorsa più rara è costituita dalle persone stesse: la scarsità di persone disponibili ad occupare le opportunità di impiego, l’invecchiamento demografico e il mancato coinvolgimento dei giovani rappresentano sfide cruciali. Le persone, specialmente i giovani, non accettano più qualsiasi lavoro a qualsiasi condizione e le aziende si trovano ad affrontare difficoltà di reclutamento e trattenimento dei lavoratori.
Tuttavia, c'è un’enorme opportunità nel valorizzare le risorse considerate svantaggiate. La pandemia ha ridefinito valori e culture, spingendo verso una visione più soggettiva del lavoro. È necessario adattare il lavoro alle specificità di ogni individuo e le cooperative sociali offrono un modello di inclusione attiva a cui potersi ispirare, valorizzando le risorse più fragili della società.
È ora di generare e redistribuire valore sociale ed economico attraverso un approccio inclusivo al lavoro!
Il convegno si terrà martedì 21 novembre 2023, dalle 9:15 alle 13:00, presso Auditorium “Casa dell’Economia” Camera di Commercio Como – Lecco in Viale Tonale n.28/30, Lecco