Secondo appuntamento, di un ciclo di 3 incontri gratuiti, con l’obiettivo di fornire un primo orientamento e suggerimenti operativi per gestire correttamente la presenza online dell’impresa, fare e-commerce, scegliere e utilizzare in modo strategico i social per coinvolgere potenziali clienti.
Oggi più che mai strutturare bene un e-commerce significa costruire un sito in modo ponderato, meticoloso, efficace e moderno. Occorre fare in modo che sia una piattaforma integrata con altri canali di acquisizione dell'utenza, quali i social. Tutto dev'essere curato, a partire, preliminarmente, dall’analisi di marketing, sino agli aspetti tecnologici, alla comunicazione, alle strategie, ai contenuti (capaci di posizionarsi nei motori di ricerca), all'interfaccia utente (che sia attraente, facile da usare “mobile-friendly”), ai sistemi di pagamento, alla logistica. Un sito, dunque, studiato in ogni dettaglio per catturare l'attenzione dei visitatori e per “convertirli” sia alla visita fisica sia all'acquisto diretto on-line.
PROGRAMMA
- L'e-commerce: cosa si intende, le potenzialità̀ da sfruttare, gli aspetti problematici e gli approcci da evitare.
- Prima di tutto prepararsi: fare auto analisi e analisi di marketing, valutare gli aspetti fiscali, ascoltare, delineare business plan, acquisire know how tecnologici di base.
- Definire un'identità̀ e una strategia di comunicazione, di marketing e di vendita (immagine coordinata, selezione prodotti, pricing, sistemi di pagamento, politiche di promozione...).
- Progettare il sito web come un magazine e un negozio integrati e come fulcro di una presenza on-line multicanale; dal catalogo on-line alla vendita in rete vera e propria.
- Scegliere le tecnologie più̀ adeguate alla piattaforma del sito web, in funzione dei propri obiettivi commerciali.
- Selezionare i prodotti da mettere in vendita e come inserirli nella piattaforma.
- Se e come integrare un gestionale nella piattaforma.
- L'impiego strategico della SEO (Search engine optimization) facendo content marketing. L'importanza di creare contenuti interessanti con parole chiave per essere visibili nei risultati dei motori di ricerca.
- Vendere in ambito “mobile”, il ruolo della “responsività̀” (adattamento automatico del sito ai dispositivi su cui viene visualizzato).
- Cenni su social network e advertising on-line come strumenti di promozione.
Destinatari
Il webinar è riservato alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Figura professionale destinataria del ciclo: imprenditore o personale preposto alla gestione diretta del sito aziendale, dei social media e dell’attività commerciale.
Per partecipare è necessario avere un sito internet attivo.
Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.
Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti.
Il terzo incontro del ciclo, al quale sarà possibile accedere previa iscrizione online, è:
- Scegliere e utilizzare i social in modo strategico per coinvolgere clienti potenziali - 19/03/2024 – ore 10:00/12:30