DROP - donare risorse, organizzare progetti, è una iniziativa della BCC Banca Centropadana per promuovere la pratica del crowdfunding.
DROP nasce, con la collaborazione di Ideaginger e Federazione Lombarda delle BCC, per sostenere le realtà non profit, le imprese sociali e le startup del territorio di competenza della nostra BCC nella realizzazione dei loro progetti attraverso il crowdfunding.
Tramite il crowdfunding associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative, enti non profit e religiosi possono sfruttare le potenzialità del digitale per coinvolgere la comunità e realizzare insieme alla stessa progetti di impatto per il territorio.
La prima call organizzata lo scorso anno ha visto finora la realizzazione di 9 progetti che hanno raccolto oltre 111.500 € grazie alla partecipazione di 1.050 donatori.
La seconda edizione sarà presentata mercoledì 25 settembre alle 18 presso l'Aula Scarpa dell'Università degli Studi di Pavia in un evento aperto al pubblico durante il quale verranno presentate alcune testimonianze di successo, e saranno fornite indicazioni concrete su come utilizzare il crowdfunding efficacemente e verranno illustrate tutte le opportunità della call.