Il percorso formativo promosso dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi ha l’obiettivo di introdurre le piccole e medie imprese alle strategie e tattiche per una sicurezza informatica aziendale omnicomprensiva di tutte le componenti abilitanti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una esponenziale crescita di incidenti relativi alla sicurezza informatica. È ormai appurato come le tradizionali misure di security non siano più sufficienti a proteggere le organizzazioni. Numerose fonti ci dicono che più di un terzo delle organizzazioni ha subito dal 2020 ad oggi una perdita di dati o diversificate violazioni causate dalla mancata adozione di misure di protezione e una bassa preparazione alla resilienza informatica.
Introdurre competenze, conoscenze e strumenti in tal senso aiuta un’organizzazione nella protezione dai rischi informatici, nella difesa e limitazione dell’entità degli attacchi e a garantire la propria sopravvivenza nonostante un attacco cyber.
Non sempre le aziende sanno organizzare correttamente persone, processi e mezzi nell’ottica di una strategia che punti alla resilienza. Nonostante i crescenti rischi per la sicurezza informatica aziendale, estesi anche in funzione dello smart working, molte imprese sono ancora impreparate.
OBIETTIVI
Il percorso formativo ha l’obiettivo di introdurre le piccole e medie imprese alle strategie e tattiche per una sicurezza informatica aziendale omnicomprensiva di tutte le componenti abilitanti.
PROGRAMMA
- Panoramica introduttiva al mondo delle reti e dei protocolli di sicurezza.
- La creazione di un programma di sicurezza e della gestione delle risorse e della documentazione.
- Le basi della crittografia.
- Le normative di riferimento, gli standard e le procedure da adottare, anche in caso di incidenti.
- Il ripristino in caso di disastro (Risk Assessment).
- Le tecnologie e gli strumenti da adottare in azienda: malware, vulnerabilità e hardening dei sistemi.
- Le diverse tipologie di malware, vulnerabilità e hardening dei sistemi.
- Ethical hacking, footprinting , enumerazione e analisi delle vulnerabilità.
- Social Engineerig: cybersecurity awareness, phishing, vishing, smishing e spear phishing.
- Le tecniche di Social Engineerig applicate alla formazione dei dipendenti per scongiurare minacce informatiche.
Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti saranno coinvolti nella simulazione di un penetration test, tecniche di Ethical Hacking.
DURATA, ORARI, SEDI, DATE
Il percorso formativo ha una durata di 21 ore (15 teoria + 6 laboratorio esperienziale) e si terrà nei giorni 9 -16 - 23 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a Milano, presso la sede SIAM – Via S. Marta 18.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino nelle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi, che gestiscono o utilizzano dati propri o di clienti, quindi provenienti dalle aree amministrazione, commerciale, marketing, informatica, oltre a tutti coloro che sono coinvolti nelle tematiche normative legate ai sistemi informativi.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.
Il numero di partecipanti al workshop potrà essere di minimo 10 e massimo 25 persone.
DOCENTE
Alessandro Manneschi
Laurea in Ingegneria Elettronica, è iscritto dal 2004 all’Albo degli Ingegneri ed esercita la professione, con particolare focus sugli aspetti legati alla privacy e alla sicurezza informatica. È fondatore e amministratore di B2Msrl, società di consulenza informatica e di SS4I Srl, una startup Innovativa di ricerca e sviluppo in ambito SDN per IoT. È accreditato presso l’Albo Innovation Manager del MISE.