Il webinar promosso dalla Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza Brianza intende fornire alle piccole e medie imprese una panoramica generale dei risvolti legali da tenere in considerazione qualora utilizzino strumenti di comunicazione digitale, Internet e media.
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti alcuni elementi giuridici fondamentali per regolamentare e gestire correttamente l’utilizzo di tali canali di comunicazione, stimolando la riflessione sulle problematiche più ricorrenti, sulle relative conseguenze, sull’approntamento di adeguati strumenti di tutela preventiva.
A seguito della partecipazione all’incontro sarà possibile richiedere un’assistenza individuale di 1 ora circa con l’esperto per discutere il proprio caso su specifici argomenti trattati.
PROGRAMMA
- Il contratto telematico: la formazione del contratto e le relative problematiche. Contratti a mezzo pec e-mail, messaggi, conversazioni whatsapp: cosa dice la giurisprudenza? Offerta al pubblico, e-commerce e contratti conclusi con il consumatore fuori dai locali commerciali. Le condizioni generali di vendita e/o di prestazione di servizi.
- Gli adempimenti necessari al rispetto della normativa privacy nazionale (D. Lgs. 196/2003) ed europea (Reg. UE 2016/679) nell’attività di impresa: privacy policy, cookie policy, informative, banner, conservazione dei dati, profilazione. Violazioni e conseguenze.
- Adempimenti privacy specifici per la promozione dell’attività di impresa tramite canali social e/o marketing diretto: newsletter, materiale pubblicitario, acquisizione e utilizzo di immagini personali, targeting. La citazione di marchi e nominativi altrui. La stipula di accordi di riservatezza (NDA).
Esperto: Avv. Nicola Lorenzi
Destinatari dell’incontro: Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale o sede operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Figura professionale destinataria del ciclo: imprenditore o personale preposto alla gestione diretta del sito aziendale, dei social media, dell’attività commerciale o legale.
Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti.