COLTIVARE NUOVE VISIONI DELLA CITTÁ

Lunedì 24 giugno, dalle 9.30 alle 13, si svolgerà presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano (via Solferino 19), l'incontro "Coltivare nuove visioni sulla città" a chiusura delle attività legate al bando  “Alla Scoperta della Cultura” promosso da Fondazione Cariplo.

Data evento:

24/06/2024 09:30 - 13:00

Esporta evento

lunedì 10 giugno 2024

Il progetto  - coordinato da Alchemilla Cooperativa Sociale (Alchemilla (alchemillalab.it) e in partenariato con la Fondazione Ordini Architetti di Milano (https://ordinearchitetti.mi.it/it) e la Cooperativa Sociale Detto Fatto (Coop Detto Fatto - La cultura di fare bene) è stato tra i vincitori del bando “Alla Scoperta della Cultura” (Fondazione Cariplo).

Un progetto che si pone l'obiettivo di mettersi in ascolto delle nuove generazioni nell’esplorazione e nella scoperta della città di Milano, attraverso la promozione di attività creative e strumenti digitali «gentili».

Le attività in programma, che volgono verso la conclusione, hanno previsto un percorso con alcune scuole primarie e comunità attraverso laboratori, itinerari di esplorazione e incontri di restituzione del lavoro svolto. L’incontro vuole essere un’occasione di confronto con pratiche milanesi e di altre città che hanno portato l’architettura e la cultura del progetto nelle scuole di diversi ordini e gradi e/o con un pubblico di bambini/e – ragazzi/e.

La mattinata sarà aperta ad architetti, ma anche insegnanti e realtà del terzo settore impegnati a diversi livelli sul tema.

Per Alchemilla sarà un momento importante di condivisione dello sguardo sulla città portato dai bambini e dalle bambine con cui abbiamo lavorato.