Big Data e Digital Analytics sono alla base del nuovo marketing. Definiti come il “nuovo oro” o il “petrolio del nostro secolo”, i Big Data rappresentano una fonte di valore preziosa per le aziende, capace di racchiudere informazioni strategiche per gli sviluppi futuri del proprio business. Per estrarre questo valore sono però imprescindibili gli strumenti di Analytics. L’immensa quantità di informazioni generata spontaneamente dagli utenti del web in riferimento a un’azienda, a un marchio o a un servizio, costituisce un’enorme collezione di dati che si possono trasformare in veri e propri insight, acquisendo così un ruolo fondamentale per il marketing e la comunicazione digitale. In particolare, attraverso le varie tecniche di Analytics è possibile intercettare le esigenze dei consumatori e rispondere quindi in maniera più precisa alle loro richieste.
OBIETTIVI
L’obiettivo del seminario è comprendere le potenzialità delle Analytics per ottimizzare la digital experience omnichannel, le Social Media Analytics e l'analisi delle performance per migliorare le strategie di marketing.
DESTINATARI
Il seminario è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino delle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi, che vogliano valutare le potenzialità dei nuovi strumenti digitali a servizio delle strategie di business e capire i principi e il funzionamento dei modelli e degli strumenti di analisi dei dati generati dai sistemi di tracciamento.
PROGRAMMA
- Introduzione al contesto dell’analisi dei Dati e delle Analytics.
- Come ottimizzare la crescita aziendale sfruttando nuovi modelli di business.
- L’analisi qualitativa dei dati.
- L’integrazione omnichannel e la content automation per la creazione di modelli ibridi (fisici e digitali) legati alla Customer Experience.
- La Data Analysis legata alle campagne di marketing.
- Le Analytics collegate ai social media, con una attenzione particolare al retargeting e remarketing.
- Panoramica sui tool e sugli strumenti per il marketing strategico (SEO, SEM, Display Adv e FB business manager).
- Focus dedicato agli Adv e alla creazione di contenuti organici.
- Panoramica sull’utilizzo di AI e sugli strumenti, come ChatGPT, in ottica marketing
Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti saranno prima coinvolti nell’analisi di case study e campagne digitali e poi si potranno mettere alla prova nella simulazione di una campagna Adv e nell’ottimizzazione di un testo in ottica SEO e SEM.
DURATA, ORARI, SEDI, DATE
Il seminario ha una durata di 8 ore (5 teoria + 3 laboratorio esperienziale) e si terrà 29 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Milano, presso la sede SIAM – Via S. Marta 18.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.
Il numero di partecipanti al seminario potrà essere di minimo 10 e massimo 25 persone.
DOCENTE
Valeria Barani
Docente specializzata nel campo del marketing e della comunicazione con una solida esperienza come marketing manager ed e-commerce manager nell'industria farmaceutica e cosmetologica. Grazie ad un Master in Digital Marketing ha perfezionato la sua formazione sia strategica che tecnica nei 3 asset del Digitale Web Marketing, Social Media Management e E-commerce. Attualmente è digital marketing consultant , formatrice e digital coach.