FONDOSVILUPPO
FONDOSVILUPPO è la società che gestisce il fondo mutualistico di Confcooperative per la promozione cooperativa e viene alimentato dal 3% degli utili annuali delle cooperative e delle Banche di credito Cooperativo aderenti all’Associazione.
Il Fondo raccoglie e reinveste risorse economiche che provengono dal movimento cooperativo per creare nuove opportunità di lavoro e di impresa e promuovere e sviluppare “nuova cooperazione”.
Interviene a sostegno dei piani di start-up o sviluppo degli Enti cooperativi e degli Enti a controllo cooperativo, attraverso diverse tipologie di interventi diretti e indiretti.
CFI – Cooperazione Finanza Impresa
CFI, Cooperazione Finanza Impresa, nasce nel 1986, con l’entrata in vigore della Legge 49/85, conosciuta come Legge Marcora. Partecipata e vigilata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali.
Con il fine di salvaguardare e incrementare l’occupazione, CFI, nella sua funzione di investitore istituzionale, partecipa al capitale sociale delle imprese.
Oltre al capitale sociale, CFI finanzia le cooperative attraverso linee di intervento in capitale di debito:
- finanziamenti della durata di 10 anni per sostenere piani di investimento;
- prestiti subordinati e prestiti partecipativi per migliorare la capitalizzazione delle imprese;
- finanziamenti agevolati della durata massima di 10 anni, per investimenti e per il circolante, il cui fondo di riferimento è stato istituito con il decreto del MISE del 4.01.2021 (già dm 4.12.2014), con l’obiettivo di concorrere alla nascita e allo sviluppo delle imprese cooperative.
COOPERFIDI ITALIA
Cooperfidi Italia è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. Si propone di colmare la distanza tra le aziende socie, piccole e medie imprese cooperative e non, e le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo attraverso una collaborazione leale, professionale e finalizzata al conseguimento del risultato del cliente/socio.
Cooperfidi Italia fa parte del ristretto novero dei confidi vigilati dalla Banca d’Italia Albo a norma dell’articolo 106 del Testo Unico Bancario.
Cooperfidi Italia progetta e realizza le migliori soluzioni per agevolare e ottimizzare la capacità di accesso al credito dei propri Soci attraverso:
- rilascio di garanzie bancari e commerciali
- accesso privilegiato ai fondi pubblici di garanzia e di agevolazione
- servizi di check-up per individuare e superare i punti di debolezza nella gestione delle risorse finanziarie
- assistenza per avviare percorsi di miglioramento del merito creditizio e per individuare i prodotti finanziari più adeguati e convenienti.