Fondazione Cogeme ETS, in sinergia con Kyoto Club, istituisce per l’anno 2023 la VII Edizione del Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" rivolto ad Enti locali e Mondo dell’impresa.
Fondazione Cogeme ETS è una realtà operativa nata da Cogeme S.p.A. nel 2002 per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento con lo scopo di promuove in ogni sua forma il tema della qualità della vita, interagendo con le comunità locali, il mondo dell’associazionismo, le realtà produttive e le istituzioni.
Il Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" nasce e si sviluppa negli anni con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.
Beneficiari e iniziative ammissibili
La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" è libera e gratuita. Due sono gli ambiti previsti, ovvero gli Enti locali e il mondo dell'impresa. Possono dunque partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando. Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU. I progetti presentati potranno dunque riguardare diversi ambiti nel campo della sostenibilità e non solo l'economia circolare in senso stretto.
Alcuni esempi: recupero di materie prime e successiva trasformazione; contrasto alla produzione di rifiuti e conseguente dispersione nell’ambiente con soluzioni di riciclo/riuso; scambio di risorse e condivisione dei processi produttivi; prodotti appositamente progettati; tecniche innovative di processo orientate alla transizione ecologica; produzione di energia da fonti rinnovabili; soluzioni in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico; applicazione di proposte rivolte alla mobilità sostenibile; utilizzo condiviso di beni o servizi; risparmio idrico in ambito urbano, industriale, agricolo; strategia applicabili dedicate all’inclusione sociale e al welfare generativo.
Il progetto deve:
A. contenere azioni concrete legate alla diminuzione all’uso efficiente dei materiali, anche di scarto;
B. essere avviato, o anche solo approvato e autorizzato, negli anni 2022-2023;
C. essere pubblicato sul web o diffuso tramite altri canali.
Criteri di premiazione
A. capacità di condivisione/sinergie espressa dalle parti interessate;
B. impegno, dei soggetti coinvolti, a favore dello sviluppo di sistemi eco-industriali e dei processi di riuso/riciclo;
C. coerenza con il contesto di programmazione efficiente delle risorse del territorio;
D. innovatività e replicabilità dell’intervento;
E. qualità del progetto come strumento di comunicazione e condivisione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile;
F. condiviso da più soggetti e sostenuto da una rete di partner;
G. ricadute occupazionali.
Premi
Sarà assegnato un premio nazionale per la categoria Mondo dell'impresa:
– categoria 1: fatturato fino a 30 milioni;
– categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni.
Le realtà sostenitrici possono assegnare le seguenti menzioni.
Ai vincitori verrà consegnata una targa (una per ogni vincitore) con i loghi del Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare", degli Enti promotori e del vincitore. Fondazione Cogeme ETS e i partner dell'iniziativa diffonderanno gli esiti del Premio attraverso i mezzi d’informazione e tramite i propri siti web e canali di comunicazione nel mese di dicembre 2023. Successivamente verrà indicata la modalità, data e ora della cerimonia di premiazione che si svolgerà indicativamente tra gennaio e febbraio 2024.
Procedure e termini
Il termine per la presentazione delle candidature è mercoledì 23 novembre 2023. Per candidarsi è necessario compilare in digitale la “scheda di partecipazione” con tutte le informazioni richieste per presentare la propria realtà e descrivere al meglio il proprio progetto.