La Regione Lombardia ha approvato i requisiti di accesso e i criteri di valutazione relativi alla Linea D del progetto «Next - Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo - edizioni 2023-2024 e 2024-2025».
Con la nuova edizione 2023/2024 del progetto Next la Regione intende:
- sostenere la produzione di spettacoli dal vivo (prosa, teatro per l’infanzia e la gioventù, danza&multidisciplinare e circo contemporaneo);
- incentivare la distribuzione di produzioni di spettacoli dal vivo sul territorio lombardo, promuovendo occasioni di contatto tra le compagnie e i programmatori;
- dare visibilità alle produzioni di spettacolo sia attraverso l’organizzazione della vetrina dal vivo alla presenza di operatori regionali e nazionali, sia tramite lo sviluppo della piattaforma on line che possa diventare un catalogo facilmente consultabile con tutti gli spettacoli finanziati negli anni da NEXT, pensato come strumento che metta in dialogo le compagnie e i soggetti programmatori;
- sostenere le sedi di spettacolo dal vivo e cinematografiche presenti sul territorio lombardo che offrono una programmazione di qualità e rivolta, in particolare, ai giovani e alle famiglie, riconoscendone il ruolo di presidio culturale;
- promuovere la programmazione di spettacoli dal vivo e cinematografiche sul territorio al fine di favorire il riavvicinamento del pubblico alla fruizione culturale e i processi di riaggregazione sociale;
- formare il pubblico giovanile in collaborazione con le scuole, attraverso l’educazione alla fruizione delle discipline cinematografiche e dello spettacolo dal vivo.
Con la Delibera sono approvati i requisiti di accesso e i criteri di valutazione relativi alla Linea D.
Con D.d.s. 6 dicembre 2023 - n. 19756, la Regione ha approvato il Bando.
Beneficiari
Per la linea D sono ammissibili i seguenti soggetti:
- Amministrazioni locali rientranti nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica);
- Soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali;
- Enti e istituzioni ecclesiastiche.
Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese, mentre sono escluse le grandi imprese.
Iniziative ammissibili
Per la linea D saranno sostenute le sedi che programmeranno gli spettacoli nell’ambito del progetto Next. Si intende incentivare la fruizione e la partecipazione delle comunità locali e favorire la promozione di territori svantaggiati sul versante dell’offerta culturale.
Contributi
Ciascun soggetto, in forma singola o associata con altre sedi di spettacolo aventi gli stessi requisiti, potrà partecipare con un’unica proposta di programmazione a Next per la linea D. Per la linea D Regione Lombardia erogherà un contributo pari al massimo al 70% delle spese relative alla programmazione di spettacoli nell’ambito del progetto Next. Per le sedi localizzate sul territorio del Comune di Milano il
contributo erogabile sarà pari al massimo al 40% delle spese relative alla programmazione di spettacoli nell’ambito del progetto Next.
Le soglie minime e massime di contributo assegnabile per ciascuna sede, secondo le specifiche stabilite nel bando, sono:
- contributo massimo di euro 25.000;
- contributo minimo di euro 2.500.
In caso di proposta presentata in forma associata da più sedi il limite massimo del contributo complessivo sarà di euro 40.000. Lo stesso limite massimo si applica nel caso in cui la proposta sia presentata in forma singola da un soggetto su più sedi.
L’agevolazione è concessa da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto.
L'istruttoria relativa alla determinazione del contributo per la linea D sarà condotta da apposito Nucleo di Valutazione composto da funzionari e dirigenti della Direzione Generale Cultura.
Procedure e termini
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma Bandi on line https://www.bandi.regione.lombardia.it.
La domanda di partecipazione al bando presentata dai Soggetti richiedenti dovrà essere firmata dal legale rappresentante o delegato con poteri di firma (esclusivamente se previsto dallo statuto, da un verbale dell’organo dell’ente o da formale atto di procura) e inviata con la modalità sopradescritta entro il 4 giugno 2024 ore 16.00.
Si ricorda che ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite la piattaforma Bandi on line https://www.bandi.regione.lombardia.it come indicato nel Bando.
Il contributo regionale sarà assegnato a seguito di procedura a sportello.
Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.