Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

RISCOPRIRE COMUNITÁ

EnteBanca Etica e ETICA sgr

Scadenza25 settembre 2023

venerdì 28 luglio 2023

Banca Etica ed Etica Sgr, con la collaborazione di Produzioni dal Basso, promuovono il bando Impatto+ 2023 “Riscoprire comunità”, per il lancio di raccolte di crowdfunding reward finalizzate a rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti di un sistema economico sempre più focalizzato sull’individualismo e ampliare la partecipazione delle persone alla vita delle comunità di cui fanno parte.

I progetti selezionati potranno beneficiare di un incontro di formazione specifica sulle migliori strategie da adottare per campagne di successo, messe a disposizione dal team di campaign manager di Produzioni dal Basso. Le campagne di crowdfunding saranno pubblicate sulla piattaforma Produzioni dal Basso, ospitate in esclusiva nel Network di Banca Etica.

Al raggiungimento del 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.

 

Beneficiari

Il Bando è destinato a enti del terzo settore con attenzione particolare a associazioni di promozione sociale, culturali o non riconosciute, ma anche imprese sociali, società benefit, cooperative con iniziative aperte alla cittadinanza per l’avvio di processi di significato atti a ricostruire il tessuto connettivo e relazionale tra le persone. I soggetti dovranno avere sede nel territorio nazionale e progetti da svolgersi in Italia. Iniziative ammissibili Saranno selezionati progetti valutati come maggiormente capaci di promuovere lo sviluppo di comunità territoriali o di scopo.

A titolo esemplificativo, saranno oggetto di selezione progetti con obiettivi di:

  • Realizzazione di progetti sociali e culturali, che rispondano a esigenze della collettività;
  • Rigenerare il senso di appartenenza delle persone a progetti significativi per la comunità;
  • realizzare progetti a impatto sociale positivo, attraverso il supporto a persone, comunità e territori.
  • Riscoperta e recupero del senso di comunità, ricostruzione del tessuto comunitario.
  • Passare da sistemi economico-sociali di tipo ego-sistemico a modelli ecosistemici.
  • Animazione del territorio su temi sociali.
  • Promozione di valori di inclusione sociale, accoglienza, parità dei diritti di genere, non violenza, cittadinanza attiva, tutela ambientale, riduzione delle diseguaglianze e promozione della giustizia sociale.

Banca Etica prenderà in considerazione progetti di campagne di crowdfunding per la realizzazione, ad esempio, delle seguenti attività:

  • Progetti che vadano a stimolare la partecipazione delle persone alla costruzione di spazi fisici e virtuali collettivi;
  • Laboratori per l’attivazione di processi decisionali partecipativi, con al centro il bene comune;
  • Attività di co-progettazione rivolte alla cittadinanza e alla popolazione locale;
  • Attività di sviluppo commerciale a sfondo sociale, quali botteghe di prossimità;
  • servizi di quartiere, ciclofficine, laboratori di riparazione,
  • Laboratori culturali o educativi, sul tema oggetto del Bando.

Sarà presa in considerazione anche l’attenzione rivolta all’impatto ambientale delle attività proposte e saranno elementi premianti per la valutazione l’innovatività della proposta, la capacità di coinvolgere la comunità locale nello svolgimento del progetto e il grado di preparazione del progetto di campagna al lancio della raccolta su Produzioni dal Basso. I progetti saranno selezionati a giudizio insindacabile da una Commissione di Valutazione, secondo i seguenti criteri:

  • coerenza con gli obiettivi del bando;
  • originalità e qualità: saranno preferiti progetti nuovi e capaci di portare contenuti o processi innovativi nel contesto in cui andranno a svilupparsi;
  • innovatività del progetto, non già svolto in passato o in corso;
  • aderenza ai valori ed obiettivi di Banca Etica, così come rappresentati nell’art. 5 dello Statuto o nel nostro Manifesto, punto di riferimento per i soci e clienti della banca;
  • sostenibilità economica: sarà analizzato il piano dei costi di progetto e la sua coerenza con il budget di raccolta;
  • impatto sociale e ambientale: cerchiamo progetti che si pongano obiettivi positivi sui beneficiari diretti, sull’ambiente e sulla comunità, fissando indicatori qualitativi e quantitativi che permettano di misurare il raggiungimento dei risultati attesi;
  • concretezza del piano di comunicazione: il successo di un progetto di crowdfunding dipende dalla capacità di attivare reti di promozione e una community di riferimento con contenuti e obiettivi rilevanti.

Saranno valutati positivamente quei progetti capaci di delineare un piano di comunicazione che preveda la coerente attivazione di diversi canali, digitali e tradizionali, con un’allocazione di risorse dedicate; - esperienza nel crowdfunding: aver portato a termine con successo precedenti campagne sarà considerato un plus nella valutazione del progetto; - Obiettivo economico definito e raggiungibile: verranno selezionati progetti con obiettivi da minimo 7.000 euro a un massimo di 40.000 euro, consapevolmente prefissato, dimostrando di conoscere la propria community di riferimento e impostando di conseguenza un obiettivo raggiungibile in 60 giorni di raccolta; - Tempi di realizzazione: l’iniziativa culturale deve realizzarsi entro settembre 2024.

 

Contributi

Grazie alla collaborazione di Etica sgr e del suo Fondo per il microcredito e il crowdfunding è previsto un cofinanziamento dei progetti, nelle seguenti modalità:

  • Il contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr fino ad un massimo del 25% del budget previsto, legato alla effettiva raccolta presso il pubblico, per integrare l’ammontare complessivo quando sia stato raggiunto almeno il 75% del budget obiettivo al termine del periodo previsto. Il contributo riguarderà quindi solo la parte del budget non coperto dal pubblico; il contributo in valore assoluto non potrà comunque superare l’importo di 7.500 euro, rimanendo subordinato alla capienza complessiva del Fondo definito per lo specifico bando.
  • un Premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto, per i progetti che raggiungeranno completamente il budget o lo supereranno, senza necessità di contributi: tale premio per il successo della raccolta e non previsto dal budget sarà destinato ad ulteriori iniziative di promozione dell’iniziativa, in accordo e collaborazione con Banca Etica. Banca Etica, grazie alla partnership con Produzioni dal Basso, mette a disposizione dei progetti selezionati:
  • un appuntamento di formazione on-line dedicata ai selezionati con un Campaign Manager di Produzioni dal Basso: è poi previsto l’accompagnamento alle varie attività e la revisione delle campagne fino al lancio in piattaforma PdB come da previsioni del Regolamento;
  • l’accesso e la presenza sul Network Banca Etica in Produzioni dal Basso per tutta la durata della raccolta;
  • un ulteriore mese di permanenza nel Network Banca Etica, concluso il bando, per le campagne che, non raggiungendo il budget al termine del periodo previsto, risultino aver raccolto almeno il 50% del budget obiettivo: questa opportunità a disposizione dei progettisti interessati non prevede il contributo del Fondo di Etica Sgr; il progetto potrà avvantaggiarsi, però, di un ulteriore periodo di raccolta per raggiungere gli obiettivi come comunicati al pubblico;
  • visibilità e promozione dell’iniziativa e dei suoi sviluppi attraverso: comunicati stampa, newsletter, siti aziendali e canali social del Gruppo, per tutta la durata prevista dal bando e per le iniziative sviluppate al riguardo in collaborazione con la banca.

 

Procedure e termini

Per candidare il proprio progetto di crowdfunding, occorre accedere alla pagina: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica#banca-etica-initiative/, compilare il form d’iscrizione con le informazioni richieste, allegare la documentazione obbligatoria nei formati idonei (PDF, Excel) entro il 25 settembre 2023 (entro le ore 12:00). Il processo di valutazione e selezione si concluderà entro il 25 ottobre 2023. I progetti selezionati potranno raccogliere fondi sul Network della banca in Produzioni dal basso per 60 giorni, dal 20 novembre 2023 al 20 gennaio 2024 (in date da definirsi anche in base all’andamento della preparazione delle campagne dei vincitori); in seguito verranno svolte le operazioni di verifica degli ordini arrivati in piattaforma entro la chiusura delle campagne, fino a una comunicazione definitiva degli esiti entro fine marzo 2024.riscoprire comunità

 

Documenti da scaricare

Resta informato