Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

RIDUZIONE DELLA POVERTÀ SOCIO-EDUCATIVA MINORILE

Ente:   Con in Bambini

Scadenza30 giugno 2027

giovedì 15 gennaio 2026

Con i bambini promuove la quinta edizione delle “Iniziative in cofinanziamento”.

 

Beneficiari
L’iniziativa è rivolta a soggetti giuridici privati che intendono, insieme a Con i bambini, promuovere e sostenere la realizzazione di interventi congiunti di contrasto della povertà educativa minorile su tutto il territorio nazionale.
Le iniziative possono essere originate e svolte nelle seguenti differenti modalità:

  • progetti o bandi a evidenza pubblica promossi congiuntamente, attraverso percorsi di progettazione partecipata/condivisione, da Con i bambini con uno o più cofinanziatori in funzione di enti erogatori;
  • progetti proposti direttamente da enti del terzo settore iscritti al RUNTS e sostenuti da uno o più cofinanziatori, fino a un massimo di cinque.

Per enti cofinanziatori si intendono enti erogatori di diritto privato quali fondazioni di origine bancaria, enti filantropici nazionali e internazionali, imprese. Le fondazioni di comunità possono accedere solo in qualità di enti cofinanziatori. Non sono ammessi in qualità di enti cofinanziatori gli enti pubblici né sono ammissibili risorse derivanti da bandi e/o iniziative promosse da questi ultimi (es. comuni, regioni, agenzie pubbliche o fondi provenienti da bandi ministeriali, da agenzie europee o internazionali). Potrà essere valutato l’apporto
di risorse da parte di persone fisiche.
L’ente cofinanziatore, inoltre, non può entrare nel partenariato né ricevere/gestire quote di contributo o avere relazioni economiche con i soggetti attuatori. In generale, non devono sussistere legami diretti (ad esempio, di carattere societario) o indiretti (ad es. doppio ruolo di persone in enti del partenariato ed enti cofinanziatori) che implichino la presenza di un conflitto di interesse o di contiguità tra partenariato ed enti cofinanziatori.


Iniziative ammissibili
L’iniziativa intende fornire un contributo effettivo alla riduzione della povertà socio-educativa minorile, a una maggiore possibilità di mobilità sociale e al pieno esercizio della cittadinanza, promuovendo cambiamenti basati sugli effettivi bisogni dei territori, che favoriscano la costruzione di ecosistemi comunitari e sostenibili in particolare rivolti a promuovere i diritti dei minori, in cui vengano sperimentate e
applicate pratiche educative, metodologie e strumenti innovativi rispetto al contesto, alle esigenze specifiche dei bambini e delle bambine con cui si lavora e delle loro famiglie, basandosi anche su modelli di successo già implementati in altri territori fragili.

 

Contributi
Con i bambini dedica fino a un massimo di 10 milioni di euro, al cofinanziamento di progetti rivolti a bambini e adolescenti che si trovano in situazione di particolare vulnerabilità, insieme alle loro famiglie.
Una quota non inferiore al 40% di tali risorse sarà destinata a progetti di carattere multiregionale che intervengono in almeno due aree del Paese, mentre il rimanente 60% sarà riservato a progetti di carattere regionale.
Con i bambini potrà sostenere le iniziative fino a un massimo del 50% del costo complessivo di progetto, mentre la restante parte dovrà essere messa a disposizione da uno o più cofinanziatori come previsto al punto 3 del Regolamento.
I contributi andranno da minimo di euro 200.000 e fino ad un massimo di euro 1.500.000.

 

Procedure e termini
Con i bambini esaminerà tutte le idee progettuali inviate entro, e non oltre, le ore 13:00 del 30 giugno 2027.

Documenti da scaricare

Resta informato