Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

PARITÁ VINCENTE. LA PARITÁ COME OPPORTUNITÁ.

EnteConsiglio regionale per le Pari Opportunità

Scadenza:  30 settembre 2024

martedì 23 luglio 2024

Per il 2024 il Consiglio per le Pari Opportunità ha deciso di promuovere l’iniziativa “Parità Vincente. La parità come opportunità” volta a premiare le aziende e le associazioni di categoria che abbiano già messo in campo azioni e misure utili a:
- agevolare il superamento della disparità di genere che vede l’Italia al 79esimo posto nel mondo secondo la classifica stilata dal Global Gender Gap Report 2023;
- sostenere le misure di conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti, per agevolare lo svolgimento della loro prestazione lavorativa.


Beneficiari
Unioncamere Lombardia, associazioni imprenditoriali e sindacali, singole imprese, con sede aziendale nel territorio di Regione Lombardia.
I questionari e i relativi premi saranno valutati in base alle diverse fasce di classificazione delle aziende.


Iniziative ammissibili
L’iniziativa persegue l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni adottate dalle aziende in materia di parità di Genere, relativamente a:
- la rappresentanza rispetto alla composizione degli organici aziendali e dei ruoli direttivi e apicali;
- l’equità salariale;
- pari opportunità di crescita, sviluppo, formazione e inclusione del personale;
- le misure di flessibilità;
- la tutela della genitorialità condivisa.
Tali misure hanno l’obiettivo di rendere concretamente attuabile nel contesto organizzativo il pari sviluppo professionale dei lavoratori (donne e uomini) e il miglioramento dei livelli di conciliazione della prestazione lavorativa con le esigenze familiari all’interno di una condivisione paritetica delle pratiche di cura. Questo orizzonte rappresenta per le aziende una fondamentale leva di crescita e di sviluppo, a dimostrazione che la parità di genere è una strategia vincente in relazione alle sfide interne ed esterne, attuali e future del mondo produttivo.
Gli indicatori che guideranno la valutazione delle performance aziendali saranno di due tipologie:
1. Indicatori dei livelli di parità di genere legati alle seguenti 5 aree di misure che favoriscono l’effettiva parità fra uomini e donne nel mondo del lavoro:
a. Cultura e strategia;
b. Governance;
c. Processi HR;
d. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
e. Equità remunerativa per genere.
2. Indicatori dei livelli di conciliazione vita-lavoro legati alle seguenti 5 aree di misure volte a favorire un effettivo equilibrio dei carichi di cura e di impegno familiare tra uomini e donne:
a. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro;
b. Welfare organizzativo;
c. Tempi inclusivi e autonomia nell'organizzazione dei ritmi di lavoro;
d. Inserimento, valorizzazione e inclusione lavorativa di soggetti con fragilità o in situazioni di disagio (ex. donne vittime di violenza, profughi/e di guerra, cronicità, etc..);
e. Accessibilità e misure di inclusione di persone con disabilità visibile e invisibile.


Premio
Le aziende con punteggi più elevati e le best-practices più interessanti saranno invitate e premiate in occasione dell’evento finale dell’iniziativa che si terrà, presso il Consiglio Regionale della Lombardia, entro la fine del 2024. In quell’occasione saranno anche valorizzate e presentate le più significative best-practices raccolte.
La partecipazione all’iniziativa inoltre darà alle aziende:

  • la possibilità per le aziende partecipanti attuatrici di pratiche innovative e che ne faranno richiesta di vedere valorizzate ulteriormente le pratiche segnalate nel concorso all’interno anche del Rapporto che mira a raccogliere le migliori best-practice aziendali relative alla parità di genere; avrà natura annuale, a cura di GIDP (Gruppo Italiano Direttori del Personale);
  • la possibilità per le aziende partecipanti di inserire la propria partecipazione nelle voci “Misurazione della sostenibilità aziendale” e/o nel Bilancio di sostenibilità alla voce KPI “Cultura della parità” essenziali sia per incrementare i punteggi all’interno del bilancio di sostenibilità sia per implementare la comunicazione sostenibile.
  • la possibilità per le aziende vincitrici di esporre nella propria comunicazione il “bollino rosa” creato dal CPO quale simbolo di riconoscimento del concorso.


Procedure e termini
La segnalazione dovrà essere formalizzata attraverso la compilazione della scheda allegata da inviare al seguente indirizzo: paritavincente2024@consiglio.regione.lombardia.it.
Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2024.

Resta informato