E' stato pubblicato il secondo Bando del MASAF (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo agricolo, zootecnico e agroalimentare.
Pubblicato il secondo Avviso per la presentazione delle domande di accesso per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici (di potenza compresa tra i 6 e i 1000 kWp) da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare»
Soggetti Beneficiari
Possono accedere al bando:
a) gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
b) le imprese agroindustriali;
c) le cooperative agricole e agroalimentari
d) i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata (ex. ATI, RTI, reti di impresa, comunità energetiche)
Spese ammissibili e Contributi
L’investimento riguarda attivi materiali e immateriali connessi alla produzione agricola primaria e trasformazione di prodotti agricoli, con l’obiettivo di produrre energia rinnovabile solare (fotovoltaico) per l’autoconsumo e o autoconsumo condiviso, oltre a interventi tesi all’efficientamento energetico.
Il contributo ammesso:
- per imprese della produzione agricola primaria e di trasformazione (che installano impianti con potenza inferiore ai 200 kWp) è pari all’80%.
- Per le imprese di trasformazione che realizzano impianti fotovoltaici con potenza superiore ai 200 kWp, i contributi sono i seguenti:
- pari al 65% delle spese ammissibili, per impianti con potenza compresa tra 200 kWp e 500 kWp;
- pari al 50% delle spese ammissibili, per impianti con potenza compresa tra 500 kWp e 1000 kWp.
Per le aziende di produzione agricola primaria, sono consentiti investimenti supplementari per produzione di energia eccedente il limite di autoconsumo, con un contributo pari al 30% (per grandi imprese, 40% per medie imprese, 50% per piccole imprese).
La spesa massima ammissibile per impresa è pari a 2.330.000 euro (anche se si presentano più progetti non può essere superato questo valore), così ripartita:
- Fino a 1.500.000 euro per installazione di pannelli fotovoltaici (max 1500 euro/kWp)
- Fino a 700.000 euro per interventi complementari
- Fino a 100.000 euro per sistemi di accumulo (max 1000 euro/KWp)
- Fino a 30.000 euro per sistemi di ricarica
Tempistiche
Le proposte progettuali potranno essere presentate dalle ore 12,00 del giorno 12 settembre 2023 sino alle ore 12,00 del 12 ottobre 2023