La Regione Lombardia, a marzo 2024, ha approvato i criteri attuativi del Bando «Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde», in attuazione della d.g.r. XI/6749 del 25 luglio 2022 nell’ambito dell’accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo 2019-2023.
Con Determinazione D.O. n. 43 del 22 marzo 2024, Unioncamere Lombardia ha approvato il Bando.
Beneficiari
Le imprese (Micro, Piccole, Medie e Grandi) dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscritte e attive nel Registro delle imprese;
- sede operativa attiva in Regione Lombardia;
- in regola con:
* gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali;
* la normativa sugli aiuti di Stato in regime di “de minimis”
* gli adempimenti le assunzioni previsti in materia di collocamento mirato ai disabili e con la trasmissione del Rapporto sulla situazione del personale di cui all’art 46 del Dlgs 198/2006;
* non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
Ogni impresa può presentare al massimo una domanda.
Iniziative ammissibili
Il bando mira a sostenere le imprese lombarde nell'implementazione dei principi di inclusione della disabilità, conformemente alla Prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024 "Lavoro inclusivo delle persone con disabilità - Indirizzi operativi". Le finalità includono la diffusione di una cultura orientata all'inclusione come valore aggiunto, la tutela dei diritti delle persone con disabilità attraverso indicazioni ispiratrici per lo
sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva.
L'obiettivo è incrementare le assunzioni di persone con disabilità, promuovere la piena inclusione di coloro già impiegati, e diffondere una cultura inclusiva in tutti gli aspetti organizzativi.
Spese ammissibili
a) Formazione: Interventi formativi del personale interno per la gestione dei processi aziendali di inclusione della disabilità,
miranti al cambiamento della cultura aziendale.
b) Servizi di consulenza: Acquisizione di servizi di consulenza specialistici a supporto delle imprese che intendano adottare un
modello organizzativo inclusivo, attraverso un’analisi organizzativa e dei processi interni aziendali, allo scopo di mettere in luce eventuali scostamenti dal modello e la strutturazione di processi interni adempienti al modello; servizi di consulenza e gestione degli aspetti amministrativi e delle opportunità legate alla legge 68/99 e degli strumenti per l'inserimento lavorativo in essere.
c) Adattamento postazioni di lavoro: Acquisto di strumentazione hardware e software per personale con disabilità già assunto alla data della DGR di approvazione criteri della presente misura. Gli acquisti delle strumentazioni devono essere conformi all’applicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024.
La spesa relativa alla formazione è obbligatoria.
L’investimento minimo è fissato in 6.250,00 euro e deve essere sostenuto con spese ammissibili a pena di decadenza.
L’impresa deve necessariamente indicare il fornitore consulente/esperto di settore individuato. Questi ultimi devono aver realizzato almeno tre attività/contratti per servizi di consulenza e/o formazione alle imprese per le tematiche inerenti il bando e devono essere state realizzate nell’ultimo triennio a partire dalla data di presentazione della domanda.
Contributi
La dotazione finanziaria sarà pari a euro 2.000.000,00 stanziati dalla DG Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese considerate ammissibili nel limite massimo di 32.000,00 euro.
Il valore del voucher varia in base alla dimensione di impresa e alla tipologia di attività.
Gli aiuti alle micro e piccole imprese sono concessi sulla base del Regolamento UE 2023/2831 del 13.12.2023.
Il contributo di cui al bando è cumulabile con altre agevolazioni di qualunque natura nel rispetto del 100% del costo ammissibile.
Procedure e termini
I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica a partire dalle ore 11.00 del 15 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 30 maggio 2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi) secondo il format dedicato.
La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
Riferimenti normativi
D.g.r. 4 marzo 2024 - n. XII/1984 (BURL Serie Ordinaria n. 10 - Venerdì 08 marzo 2024, pag. 44)
Determinazione D.O. n. 43 del 22 marzo 2024: bando