Fondazione Cariplo promuove il Bando Luoghi da rigenerare con l’obiettivo di restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati.
Beneficiari
Possono partecipare Enti pubblici, enti ecclesiastico-religiosi, organizzazioni private non profit.
Il bando si rivolge a partenariati di due o più soggetti ammissibili al contributo di Fondazione Cariplo di cui, almeno uno preveda, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività culturali. I partenariati dovranno includere necessariamente gli enti proprietari e/o affidatari degli edifici oggetto d’intervento.
Iniziative ammissibili
Le proposte dovranno essere riferite a progetti di rigenerazione di edifici, con particolare attenzione alle aree esterne circostanti.
Saranno privilegiati i progetti che si distinguano per:
- interventi su edifici ed aree esterne in condizioni di disuso o marcato sottoutilizzo, particolarmente significativi in termini di posizione e valore identitario per le comunità;
- la spiccata componente culturale e artistica delle iniziative proposte e l’originalità e l’innovazione delle azioni sulle aree esterne circostanti gli edifici, specie se condotte attraverso la realizzazione di forme artistiche e di design site-specific, basate su una progettazione che goda della curatela artistica o scientifica di professionisti con comprovate esperienze nel settore.
Contributi
Il Budget disponibile per la realizzazione degli interventi è di € 5.000.000.
La richiesta massima di contributo deve essere pari a 350.000 euro e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati; l’ammontare richiesto dovrà comunque essere commisurato alle dimensioni economico-finanziarie e alle attività pregresse dei proponenti.
Procedure e termini
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 20 giugno 2024.
Riferimenti normativi
Bando Luoghi da rigenerare