Regione Lombardia ha approvato gli elementi essenziali della Misura «Competenze&Innovazione» a valere sull’Asse 1, Azione 1.4.1. «Sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese», finanziata nell’ambito del programma PR FESR 2021-2027 per un ammontare complessivo pari a 7 milioni di euro. (D.g.r. 29 luglio 2024 - n.XII/2849). La misura è dedicata alle MPMI e agli imprenditori individuali che vogliono investire sul proprio capitale umano, aiutandoli a reperire profili digitali e green e abilità manageriali strategiche.
Beneficiari
MPMI ai sensi dell’all. 1 del Reg. (UE) n. 651/2014 smi regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese e agli imprenditori individuali.
Iniziative ammissibili
I progetti devono:
- Essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente per ricerca e innovazione S3
- Presentare un’analisi dei fabbisogni formativi a livello aziendale
- Coinvolgere dipendenti, amministratori, titolari e soci persone fisiche (escluse persone giuridiche) delle imprese beneficiarie;
La misura si articola in 2 linee sulle quali i beneficiari possono presentare domanda.
Linea 1 – Potenziamento delle competenze: finanzia i progetti per il potenziamento delle competenze dell’impresa beneficiaria per sostenere la transizione digitale e/o ecologica.
Linea 2 – Apprendistato di alta formazione e ricerca: finanziano percorsi di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, in particolare, i Piani Formativi Individuale connessi a una strategia aziendale per la transizione digitale e/o ecologica che deve corredare la domanda di agevolazione.
Agevolazione
A fondo perduto nei limiti della dotazione finanziaria della misura, fino ad un massimo di € 50.000,00 per domanda pari all’80% delle spese ammissibili, davanti ad un investimento minimo di € 10.000,00.
L’agevolazione è concessa da Unioncamere Lombardia ai sensi del regolamento (UE) de minimis e non è cumulabile con altre agevolazioni concesse per le medesime spese qualificabili come aiuti di Stato (Art. 107 e 108 del TFUE).
Procedura
valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione della domanda su Sistema Informativo regionale (Bandi e Servizi).