LA LOMBARDIA É DEI GIOVANI

EnteRegione Lombardia

Scadenza15 luglio 2024

lunedì 20 maggio 2024

La Regione Lombardia ha approvato i criteri del bando «La Lombardia è dei giovani» 2024 e lo schema di convenzione operativa con ANCI Lombardia in attuazione del Piano operativo «La Lombardia è dei giovani» ex d.g.r. 2128 dell’8 aprile 2024 e dell’articolo 2 dell’accordo
quadro per la promozione e lo sviluppo delle politiche giovanili in Lombardia 2024/2026 di cui alla d.g.r. dell’8 aprile 2024, n. 2127.
Il bando “La Lombardia è dei giovani” 2024, nel solco degli obiettivi previsti dalla L.R. 4/2022, è finalizzato a sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle reti di servizi già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità, per rispondere efficacemente ai bisogni di ragazzi e ragazze che vivono in Lombardia.
In particolare, il bando ha come obiettivi:

• potenziare l'offerta di servizi per i giovani già esistenti sul territorio, focalizzandosi sull'integrazione e sull'ampliamento, al fine di fornire risposte personalizzate alle specifiche esigenze giovanili in una prospettiva sistemica e integrata;
  • favorire la promozione di iniziative innovative che facilitino la costituzione o il potenziamento di luoghi e servizi per i giovani, specialmente nelle zone, come ad esempio nelle aree interne dove sono presenti molti piccoli comuni, nelle quali attualmente mancano o sono poco strutturati servizi o progetti dedicati a questa fascia di età;
  • sostenere la sperimentazione di nuovi modelli e approcci innovativi nell'erogazione di servizi giovanili, incoraggiando la creazione di soluzioni creative e adattabili alle mutevoli esigenze del contesto;
  • valorizzare proposte progettuali in grado di generare impatti significativi sui territori, attivando collaborazioni positive con una rete qualificata di partner locali, sia pubblici che privati.

La Regione ha approvato il Bando con Decreto n. 7353/24.

Beneficiari
I progetti devono essere presentati da un partenariato territoriale composto da almeno 4 soggetti, di cui un capofila individuato tra i Comuni, le Comunità Montane e le Unioni di Comuni o le Aziende speciali/Consorzi, solo se capofila di Ambito territoriale individuato o delegato dall’Assemblea dei sindaci ai sensi dell’art. 18 c. 9 della legge regionale n. 3/2008.
Nel partenariato è obbligatorio il coinvolgimento di almeno un soggetto privato o del privato sociale che svolga attività/iniziative rivolte direttamente ai giovani.
Sono soggetti beneficiari eleggibili i soggetti pubblici o privati con sede legale o operativa in Lombardia:

• comuni in forma singola o associata, comunità montane ed enti locali;
  • aziende speciali/consorzi capofila di Ambito territoriale;
  • associazioni che non perseguano finalità di lucro, gli enti del terzo settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore, le organizzazioni iscritte: ai registri regionali del volontariato, ai registri delle associazioni di promozione sociale, all’albo nazionale delle ONG e al registro delle ONLUS;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP, con affiliazione a FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP
  • enti, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili nell’attività di impresa;
  • cooperative sociali;
  • associazioni, consulte giovanili, gruppi spontanei non riconosciuti composti da soci di età inferiore ai 34 anni;
  • istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie;
  • enti accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e al lavoro;
  • enti religiosi (inclusi gli oratori);
  • enti del sistema sanitario regionale, strutture socio-sanitarie, strutture Unità d’Offerta Sociale;
  • associazioni di categoria e rappresentanze delle imprese.

Nell’ottica di sostenere i territori dove i servizi per i giovani sono attualmente poco strutturati o assenti, saranno valorizzate le reti di partenariato dove sono presenti Comuni al di sotto dei 3000 abitanti, appartenenti a Comunità Montane e/o Aree regionali interne.
Soggetti destinatari: Giovani di età compresa fra i 15 e i 34 anni che risiedono, studiano o lavorano in Lombardia.

Iniziative ammissibili
Coerentemente con le finalità espresse in premessa, il Bando “La Lombardia è dei giovani” 2024, in attuazione dell’Intesa 202/CU del 2023, si pone i seguenti obiettivi:

• ampliare le opportunità locali di ascolto dei bisogni dei giovani e della progettazione di risposte di
  • prossimità che possano essere anche nel futuro come riferimento territoriale dove trovare risposte, servizi, ecc.
  • consolidare e rinnovare i servizi integrati e gli Informagiovani esistenti;
  • stimolare e sostenere l’attivazione di nuovi servizi nei territori dove non sono ancora presenti o poco strutturati;
  • promuovere il coordinamento delle progettualità territoriali promosse dagli stakeholder locali per facilitare la convergenza in una visione locale integrata delle opportunità e delle iniziative rivolte ai giovani.

Ai fini del calcolo del contributo saranno considerate ammissibili solo le spese sostenute dai beneficiari (partner e capofila) a partire dalla data di avvio del progetto, indicata in fase di presentazione di domanda, e sino alla data di conclusione del progetto.
In generale sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

• personale dipendente, cioè personale strutturato in forza al capofila e al partenariato (nel limite del 20% del costo totale) e personale non strutturato e personale volontario;
  • prestazioni professionali di terzi;
  • spese utili a permettere o favorire la partecipazione del giovane alle attività proposte (es. borse di tirocinio/studio/lavoro, buoni, costi di iscrizione/rette per corsi, indennità, voucher);
  • spese correnti (nel limite del 5% del costo totale);
  • spese per la comunicazione e la promozione;
  • materiale di consumo e spese gestionali (nel limite del 10% del costo totale del progetto).

Le risorse destinate al coordinamento dei progetti (ad es. cabine di regia) non possono superare 10% del totale del progetto.
I progetti dovranno avere durata di almeno a 10 mesi e dovranno comunque concludersi entro il 30/09/2025.
I progetti dovranno realizzarsi integralmente sul territorio lombardo.

Contributi
I progetti potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili e comunque non inferiore a EUR 20.000,00 e non superiore a EUR 60.000,00.
Per i potenziali beneficiari dei contributi previsti dal Piano Operativo per i quali si riscontra la presenza cumulativa di attività economica e di rilevanza non locale, ovvero con bacino di utenza internazionale o con attrattività per investitori internazionali, gli stessi si configurino come regimi di aiuto, e saranno assegnati in applicazione del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo
all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (2016/C/262/01), relativamente all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti di stato “De Minimis” con particolare riferimento agli artt. 1 (campo di applicazione), 2 (definizioni, con particolare riferimento alla definizione di impresa unica), 3 (aiuti “de minimis”), 5 (cumulo) e 6 (controllo).

Procedure e termini
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal Capofila esclusivamente online sulla piattaforma informativa https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/comunita-diritti/cittadinanza-attiva/lombardia-giovani-2024-RLAI2024037903 a partire dalle ore 12:00 del giorno 16/05/2024 e fino alle ore 17.00 del 15/07/2024.

Riferimenti normativi
D.g.r. 13 maggio 2024 - n. XII/2302 (BURL Serie Ordinaria - Giovedì 16 maggio 2024, pag. 5)
Decreto n. 7353/24: bando