Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative (Foncoop) ha approvato l’Avviso n. 67 “Intelligenze generazionali”.
Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo e realizzare i piani formativi oggetto dell’Avviso:
- le imprese/enti aderenti a Foncoop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici;
- i consorzi d’imprese aderenti a Foncoop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese consorziate aderenti;
- le società capogruppo aderenti a Foncoop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle società controllate e/o partecipate aderenti;
- le associazioni temporanee fra imprese aderenti a Foncoop, anche da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici;
- la capogruppo di un gruppo cooperativo paritetico per propri lavoratori/lavoratrici e soci lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti a Foncoop;
- i “contratti di rete” (ai sensi del decreto-legge 10 febbraio 2009 n. 5, art. 3 comma 4 ter come convertito con l. 9 aprile 2009, n. 33 e s.m.i.) tra imprese aderenti a Foncoop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti gli Enti o società di formazione, anche in associazione temporanea costituita o da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, incaricati da imprese aderenti a Foncoop.
Gli Enti o società di formazione debbono essere accreditati presso la Regione o presso il Fondo secondo le modalità previste nel Regolamento di accreditamento delle strutture formative presso Foncoop disponibile sul sito www.foncoop.coop nella sezione Accreditamento. Iniziative ammissibili.
L’Avviso mira a rafforzare la capacità delle imprese aderenti attraverso percorsi integrati di ricerca, formazione e innovazione organizzativa. Al centro: persone, qualità del lavoro, sostenibilità d’impresa e valore cooperativo. Di fronte alle sfide poste da digitalizzazione, sviluppo sostenibile, ricambio generazionale e nuovi modelli produttivi, l’Avviso promuove un approccio sistemico, fondato su:
- ibridazione di conoscenze e culture,
- produzione e gestione condivisa di saperi e tecnologie,
- rafforzamento delle reti territoriali e settoriali.
Gli obiettivi specifici si articolano in tre ambiti strategici di intervento.
Ambito 1 – Progettazione, sviluppo e proprietà tecnologica Supportare le cooperative nell’adozione consapevole di strumenti digitali e IA etica, nello sviluppo di piattaforme interoperabili e nella gestione sicura e condivisa dei dati. Promuovere modelli di governance tecnologica partecipata e orientata alla sostenibilità.
Ambito 2 – Intergenerazionalità e ricambio generazionale Favorire il dialogo tra generazioni, co-progettare nuovi linguaggi cooperativi e metodologie intergenerazionali, attivare percorsi di orientamento e partnership educative che attraggono e valorizzano i giovani, sostenendo la rigenerazione demografica e culturale del lavoro.
Ambito 3 – Le reti come infrastrutture strategiche Rafforzare reti stabili tra imprese, PA, enti di ricerca e attori sociali. Promuovere ecosistemi territoriali e filiere cooperative come piattaforme permanenti di innovazione, apprendimento diffuso e sviluppo sostenibile. L’Avviso finanzia percorsi integrati che combinano attività non formative e formative in una logica unitaria. Sono previste due fasi:
1. Analisi e progettazione – bisogni, contesti, competenze, risultati attesi.
2. Formazione e sviluppo – interventi formativi e realizzazione degli esiti progettati. Risorse disponibili
Lo stanziamento complessivo è pari a € 3 milioni.
Procedure e termini
Le candidature devono essere presentate a partire dal 2 dicembre 2025ed entro il 17 febbraio 2026 – ore 16:00. Per la partecipazione al presente Avviso sia i soggetti proponenti sia le imprese beneficiarie dovranno essere preventivamente registrati al sistema informativo del Fondo, GIFCOOP, secondo quanto riportato nel Regolamento disciplinante le modalità per la registrazione nel sistema informativo di Foncoop pubblicato sul sito.