Fondazione Cariplo promuove il Bando Housing Sociale per Persone Fragili, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle diverse forme di povertà e fragilità.
Beneficiari
Soggetti pubblici o privati non profit, capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più fragili e di mobilitare e catalizzare risorse locali altrimenti non disponibili.
Iniziative ammissibili
Fondazione Cariplo sceglie quindi di sostenere, con contributi a fondo perduto, l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, promossi da soggetti pubblici o privati non profit, capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più fragili e di mobilitare e catalizzare risorse locali altrimenti non disponibili.
Nel concreto, il Bando intende sostenere interventi che dimostrino di:
- aumentare l’offerta di alloggi sociali e di attivare, ove necessario, percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte, nonché di integrarsi nella rete dei servizi;
- massimizzare l’accessibilità economica dei servizi di ospitalità favorendo così le categorie più deboli;
- porre attenzione al risparmio energetico e all’abbattimento delle emissioni per contenere i costi gestionali a regime.
I progetti dovranno prevedere l’oggetto dell’intervento all’interno dell’area che comprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Contributi
Il budget a disposizione per il 2025 è di € 4.000.000. I beneficiari dovranno formulare una richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo non inferiore a euro 25.000 e non superiore a euro 500.000; la richiesta di contributo non può essere superiore al 50% dei costi di progetto.
Procedure e termini
Il bando è senza scadenza e segue l’iter generale indicato nella “Guida alla presentazione”.