Con delibera 1090 del 9 ottobre 2023 la Giunta regionale ha approvato i criteri per il finanziamento di interventi volti alla costruzione di alloggi, nell'ambito del patrimonio abitativo pubblico e privato, da mettere a disposizione, in locazione permanente e transitoria, a canoni sostenibili (d.g.r. 28 dicembre 2022 n. XI/7682 – Asse Housing sociale (Linea 1).
Il contributo a fondo perduto, la cui entità sarà legata alla durata del servizio, è destinato a finanziare interventi edilizi attuati da soggetti privati (persone giuridiche, quali cooperative edilizie, fondazioni, fondi di investimento, ecc.) e soggetti pubblici che siano proprietari o abbiano la piena disponibilità degli immobili da destinare a servizi abitativi sociali, anche a seguito di cambio di destinazione d’uso.
Saranno finanziate le proposte di intervento caratterizzate da elementi che ne favoriscano la rapida messa a disposizione quali:
- zero consumo di suolo, attraverso interventi volti a coinvolgere soggetti pubblici e privati proprietari di stock abitativo non utilizzato o convertibile a uso abitativo;
- integrazione di interventi edilizi con componenti gestionali dei servizi abitativi sociali;
- integrazione della gestione sociale con la gestione dei servizi tecnico-amministrativi del patrimonio immobiliare e dei servizi per il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare.