Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

GOBEYOND 2024

EnteSisal

Scadenza 30 settembre 2024

martedì 23 luglio 2024

GoBeyond è una competizione, ideata ed organizzata da Sisal con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane, facilitando la trasformazione di una visione (idea con un alto potenziale innovativo) in un progetto di valore (impresa) mediante un approccio di execution innovativo fondato sull’esperienza di un network di realtà di successo. Sisal S.p.A., azienda italiana con sede in Milano che vanta oltre 70 anni di successi, basa la propria strategia di crescita sull’innovazione e sullo sviluppo tecnologico finalizzato a semplificare la vita del consumatore.

Il Contest, quest’anno alla sua ottava edizione, prevede la selezione di un vincitore assoluto per un’unica categoria. GoBeyond, avendo maturato nel tempo un posizionamento di piattaforma di innovazione responsabile, premierà le startup che intendono risolvere un problema o creare una soluzione innovativa e tecnologica che generi beneficio e impatto positivo per la società e/o l’ambiente. In aggiunta al vincitore del contest, per il primo anno, Sisal ha deciso di lanciare una challenge specifica che prevede un ulteriore vincitore che meglio soddisfa i requisiti indicati all’art. 6 – Assegnazione premi del Regolamento.


Beneficiari
Possono partecipare alla call for ideas:
A. Singoli candidati o team di persone: i partecipanti, indipendentemente dalla nazionalità, devono essere domiciliati in Italia e devono aver compiuto il 18esimo anno d’età al momento della presentazione della candidatura. Non è necessario che siano già titolari di un’impresa al momento dell’iscrizione. Si fa eccezione per gli studenti universitari non domiciliati in Italia, i quali tuttavia possono partecipare solo se
regolarmente iscritti ad un’Università riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). La partecipazione al Contest è consentita sia individualmente che in team. I team possono essere composti al massimo da 5 persone.
B. Micro e Piccole Imprese, indipendentemente dalla nazione di costituzione, che abbiano comunque una stabile organizzazione in Italia.
L’iscrizione al Contest deve essere effettuata dal legale rappresentante dell’azienda stessa. La partecipazione anche ad altri business contest o l’ottenimento di altre forme di finanziamento a supporto dello sviluppo dell’idea imprenditoriale non costituisce impedimento alla partecipazione al presente Contest.
Ogni candidato, singolo o in team, può partecipare con un solo progetto. Un candidato partecipante come membro di un team non può partecipare al Contest anche come membro di altro team o individualmente. Un candidato partecipante singolarmente non può partecipare anche come membro di un team.


Iniziative ammissibili
La call for ideas nasce per supportare idee imprenditoriali che innovano in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone.
Per partecipare al Contest l’idea imprenditoriale deve integrare, a pena di esclusione, tutti i seguenti requisiti:

  • essere dotata di un carattere innovativo (sotto i profili, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, delle caratteristiche del prodotto/del servizio/del processo produttivo, distributivo presentato), ovvero essere un’idea originale che costituisca un’evoluzione concreta rispetto a quanto già noto ed in uso nella società contemporanea (INNOVAZIONE);
  • rispondere a bisogni e problemi chiaramente individuabili (UTILITÀ);
  • essere economicamente sostenibile nel tempo (FATTIBILITÀ);
  • generare un impatto positivo per la comunità/territorio italiano, restando tuttavia replicabile e scalabile in un’ottica internazionale (SCALABILITÀ);
  • essere frutto dell’opera e dell’ingegno del candidato singolo o dei membri del team nel rispetto della vigente normativa in materia di diritti d'autore, di marchi, di brevetti o della proprietà intellettuale in genere.

Il Contest intende valorizzare le idee imprenditoriali che affrontano sfide sociali e ambientali rilevanti, quali a
titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Climate and Environment: il progetto sviluppa soluzioni di resilienza e adattamento al clima, tra cui infrastrutture green e soluzioni di energia rinnovabile sulla conservazione della biodiversità e sulla gestione degli impatti del cambiamento climatico sulle comunità vulnerabili.
  • Health and Social Care: il progetto mira a migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria sfruttando piattaforme digitali e tecnologiche, utilizza la tecnologia per prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie, per fornire assistenza sanitaria in aree rurali poco servite o per lo sviluppo di dispositivi di monitoraggio della salute indossabili.
  • Social Inclusion and Equality: il progetto si concentra sulla promozione della diversità e dell'inclusione, sul rafforzamento delle comunità locali e sull'accesso alla tecnologia per le comunità meno servite.
  • Education: Il progetto si concentra sul miglioramento dell'accesso all'istruzione, sulla promozione del lifelong learning, su programmi di alfabetizzazione digitale o fornisce accesso alla tecnologia alle comunità meno servite per colmare il divario digitale.
  • Happiness and wellbeing: il progetto si concentra sul miglioramento della felicità e del benessere individuale attraverso soluzioni innovative che promuovono la resilienza emotiva, l'appartenenza e la soddisfazione della vita. Include lo sviluppo di strumenti e piattaforme che supportano il wellbeing, la crescita personale e relazionale.
  • Technology for good: il progetto si concentra sullo sfruttamento di tecnologie emergenti e all'avanguardia per affrontare pressanti sfide sociali e ambientali.

 

Agevolazione
Il vincitore del contest riceverà un grant economico pari a Euro 50.000 (Euro cinquantamila/00). Il premio monetario sarà liquidato, a mezzo bonifico bancario, in un’unica tranche entro il 30 giugno 2025. Per riscuotere il grant, il progetto vincitore deve essere un’impresa costituita. L’importo si intende al netto di eventuali ritenute ed imposte di legge.

Il vincitore e i finalisti avranno la possibilità di usufruire, nei 6 mesi successivi all’assegnazione del premio, di un percorso di advisory da parte degli “Enabling Partner”, che con le proprie competenze manageriali ed il proprio know-how agevoleranno il networking, il setting e lo sviluppo del progetto che resterà solo e soltanto di responsabilità del vincitore. Il candidato riceverà supporto e feedback con l’obiettivo di migliorare le idee di business, facilitare lo sviluppo del progetto e l’attività di funding.

A tal fine, sarà concordato con il vincitore un calendario di incontri in funzione delle caratteristiche dell’idea vincitrice. I Partner di GoBeyond si riservano la facoltà di assegnare alla startup più in linea con i valori dell’azienda un premio o menzione aggiuntiva che può tradursi in attività che valorizzino la startup, colmando le loro esigenze di business, attraverso le core competencies.


Procedure e termini
Le domande di partecipazione al Contest potranno essere presentate dagli interessati, ai fini della loro candidatura, entro e non oltre, a pena di esclusione, le ore 23:59 del 30 settembre 2024 direttamente sulla piattaforma ufficiale di GoBeyond. Non sono ammesse altre modalità di presentazione delle candidature.

Documenti da scaricare

Resta informato