Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

FONDO NUOVE COMPETENZE

Ente:   Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Scadenzaa sportello fino ad esaurimento fondi

giovedì 28 novembre 2024

Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Il Fondo Nuove Competenze, istituito dall’articolo 88 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, in questa edizione anche denominato “Competenze per le innovazioni”, è finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro, nonché a favorire nuova occupazione, attraverso il riconoscimento di un contributo al costo del lavoro dei soggetti coinvolti in percorsi formativi di accrescimento delle competenze.

 

Destinatari

Possono accedere al FNC i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze dei lavoratori secondo quanto previsto nel decreto.

 

Spese ammissibili

Le risorse sono inizialmente così ripartite tra le tipologie di intervento di seguito indicate:
a) Sistemi formativ i: 25%;
b) Filiere formative : 25%;
c) Singoli datori di lavoro : 50%.

Il Fondo Nuove Competenze finanzia parte del costo orario dei lavoratori che, in coerenza con le intese di
rimodulazione sottoscritte tra datori di Iavoro e parti sindacali, sono coinvolti in percorsi formativi secondo
le seguenti modalità:

  • a) la retribuzione oraria, al netto degli oneri di cui alla lettera b) a carico del lavoratore, è finanziata dal FNC per un ammontare pari al 60% del totale. La retribuzione oraria è calcolata a partire dalla retribuzione teorica mensile comunicata dal datore di lavoro all’INPS riferita al mese di approvazione dell’istanza di accesso al FNC, moltiplicata per 12 mensilità e suddivisa per 1.720 ore considerate un tempo lavorativo  annuo standard (come da nota EGESIF_14-0017);
  • b) gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati per l’intero, inclusivi della quota a carico del lavoratore, al netto degli eventuali sgravi contributivi fruiti nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al FNC. Gli oneri sono calcolati come quota oraria contributiva ottenuta applicando l’aliquota contributiva alla retribuzione oraria di cui alla lettera a);

I lavoratori devono essere dipendenti regolarmente assunti e non devono essere il Cassa Integrazione al momento della erogazione della formazione.

La formazione è da svolgere e rendicontare entro 12 mesi dall'approvazione del progetto.

 

Accordo sindacale

E' richiesto l'accordo collettivo sindacale di rimodulazione dell’orario di lavoro in orario di formazione. L'accordo sindacale dovrà essere sottoscritto dalle rappresentanze sindacali operative nell’impresa o, in loro assenza, a livello territoriale dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Rispetto ai contenuti, all’accordo sindacale deve essere allegato il piano formativo con l’indicazione del fabbisogno formativo rilevato posto alla base della domanda e che ai fini dell’ammissione al contributo deve essere riferito a dinamiche di innovazione organizzativa, di processo o di prodotto nei seguenti specifici ambiti:

  • sistemi tecnologici e digitali;
  • intelligenza artificiale;
  • sostenibilità ed impatto ambientale;
  • economia circolare;
  • transizione ecologica;
  • efficientamento energetico;
  • welfare aziendale e benessere organizzativo.

 

Contributi

Il contributo massimo concesso per singola istanza non può eccedere i 2 milioni di euro.

L'azienda può recuperare il 100% degli oneri relativi ai contributi ed il 60% della parte retributiva del costo orario dei dipendenti in formazione fino ad un massimo di 150 ore per lavoratore ed un minimo di 30 ore.

In allegato trovate una presentazione del Fondo preparata da Scuola Impresa di Comunità, del Consorzio SIR, disponibile ad accompagnare le cooperative interessate ad attivare e finanziare tale formazione.  Nella presentazione trovate tutti i contatti.

 

Integrazione con i fondi interprofessionali

Nell’ottica di un’integrazione tra finanziamenti vari per cui i fondi interprofessionali vanno a sovvenzionare interventi per i quali il Fondo Nuove Competenze garantisce – per le domande che saranno ammesse – una copertura del costo del lavoro delle ore di formazione, viene confermato come per l’edizione precedente che l’attività formativa sia di norma finanziata, anche solo parzialmente ed eventualmente tramite voucher, dai FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI - FONCOOP per le imprese cooperative – secondo la loro disciplina vigente, con tutto ciò che ne consegue in relazione, ad esempio, all’erogazione della formazione da parte di soggetti titolati/accreditati o in termini di verifiche come meglio specificato nel decreto (articolo 7).

Resta informato