Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

FONCOOP: AVVISO 54 AZIENDALE

EnteFoncoop

Scadenza14 luglio 2023

mercoledì 3 maggio 2023

Con la pubblicazione di questo Avviso, il primo del 2023, Fon.Coop fa sintesi delle politiche di finanziamento proposte in questi anni a supporto delle strategie di sviluppo della competitività delle imprese e di valorizzazione delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori.  L’Avviso 54 è uno strumento innovativo e versatile per affrontare le grandi transizioni digitali e ambientali nel solco della 
sostenibilità.


La prima Linea, di € 4 milioni ripartiti su base regionale, è per piani formativi dedicati al fabbisogno aziendale. È possibile presentare i piani formativi a partire dal prossimo 15 maggio con validazione entro il 14 luglio 2023.


La seconda Linea, di € 3,5 milioni erogabili con modalità a sportello, è per le imprese aderenti al Fondo che hanno partecipato all’Avviso Fondo Competenze ma sono escluse dall’Avviso 53FNC per esaurimento risorse. Questa Linea quindi sarà attivata solo quando l’Avviso 53/2022 dedicato al Fondo Nuove Competenze sarà chiuso.


Il solido impianto dell’Avviso consente alle imprese, a partire dalla propria catena del valore, di incidere su driver fondamentali della propria attività imprenditoriale, indipendentemente dal settore di riferimento.

 

Riportiamo alcuni esempi traendoli dal testo dell’Avviso:

  • approvvigionamento e impiego di materie prime non inquinanti o provenienti da fonti sostenibili, come anche l’efficientamento delle risorse nei processi produttivi e dei servizi,
  • l’autoproduzione di energie rinnovabili
  • la logistica, 
  • l’amministrazione e la sicurezza digitali
  • i Big Data
  • le piattaforme digitali
  • le tecnologie blockchain.

 

Sul piano più strettamente organizzativo sono proposti percorsi che promuovono il welfare aziendale, che attivano un equo ricambio generazionale e lo scambio intergenerazionale, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e non da ultimo le pari opportunità con la valorizzazione del lavoro femminile di qualità.

Documenti da scaricare

Resta informato