EDUCAZIONE AMBIENTALE E EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÁ

Ente:   Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Scadenza:  20 settembre 2024

lunedì 1 luglio 2024

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha approvato il Bando proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità - 2024 Quarta edizione. Il bando è un’iniziativa nata in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, con lo scopo di selezionare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità in Lombardia, valorizzando i progetti già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuovi; favorire esperienze e attività che possano implementare un sistema, a rete e partecipato, di educazione ambientale sul territorio, per diffondere cultura ambientale e di sostenibilità in modo collaborativo a tutti i livelli.

Beneficiari

Il Bando è rivolto a pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, no-profit e istituti scolastici.

Iniziative ammissibili

Progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità destinati alle scuole pubbliche, paritarie o private di ogni ordine e grado, che siano realizzati sul territorio lombardo e che trattino una o più delle seguenti tematiche:

• Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
  • Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
  • Favorire modelli e misure di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico;
  • Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
  • Promuovere consapevolezza della limitatezza delle risorse e della necessità del loro responsabile utilizzo.

Contributi

La dotazione finanziaria è di 50.000 euro, con un contributo massimo di 5.000 euro a progetto, fino ad esaurimento del budget.

Procedure e termini

Le candidature verranno chiuse il 20 settembre 2024 alle ore 16:00. Il bando, disponibile sulla piattaforma BES (Bandi e Servizi) di Regione Lombardia.