Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

EDUCARE ALLA LETTURA 2023

Ente:  Centro per il Libro e la Lettura

Scadenza:  30 giugno 2023

martedì 13 giugno 2023

Il Centro per il Libro e la Lettura promuove il Bando per progetti di formazione “Educare alla Lettura” 2023, che si propone di sensibilizzare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sull’importanza della Reading Literacy, provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura e in particolare della letteratura giovanile.

Uno dei fattori chiave per motivare alla lettura gli studenti è la capacità dell’insegnante nel trasmetterne il valore. L’intento, dunque, è quello di promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti, contribuendo ad arricchire le loro conoscenze sulla Reading Literacy.

Il bando, che si riferisce all’anno finanziario 2023, è stato predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 17 febbraio 2022, n. 61 recante “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020 n. 15, per gli anni 2021-2023”.

 

Beneficiari

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale - riconosciuta e documentata - di formazione e educazione alla lettura, ad esclusione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Ciascun Soggetto interessato non può presentare più di una proposta progettuale; la presentazione di più proposte da parte dello stesso Soggetto le renderà tutte inammissibili. Il Soggetto proponente (sia al momento della presentazione della domanda, sia per tutta la durata del progetto finanziato dal Bando) non dovrà avere, altri progetti e/o convenzioni o altre forme di collaborazione “in corso” già finanziati dal Centro, né percepire contributi che a diverso titolo e con diversi strumenti vengono erogati dal Centro, né aver ottenuto finanziamenti nell’edizione precedente del Bando “Educare alla lettura” (2022).

Possono aderire al progetto anche soggetti terzi in qualità di partner. Iniziative ammissibili Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:

- Area A - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola primaria;

- Area B - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di primo grado;

- Area C - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il soggetto proponente può presentare una proposta progettuale solo in una delle tre aree indicate. Sono ammissibili progetti di formazione alla lettura attraverso la collaborazione, in qualità di partner, anzitutto con le scuole, ma anche con le biblioteche, le altre strutture presenti in un determinato territorio (istituti educativi e di promozione sociale, associazioni culturali, teatri, librerie, centri sportivi, consultori, circoli ricreativi, terzo settore, ecc.) nonché con i sottoscrittori dei Patti locali per la lettura che risultino censiti nella banca dati dei Patti per la lettura del Centro: http://pattiperlalettura.cepell.it.

Sono ammissibili e finanziabili solo le spese relative alla realizzazione del progetto presentato, rispettivamente: - spese per docenze; - rimborsi spese documentabili;

- acquisto di beni e servizi per le attività di formazione;

- spese per l’organizzazione delle unità formative e produzione di materiali didattici;

- spese per l’acquisto di libri (entro il limite del 10% dei costi totali di progetto) da donare alle biblioteche, con priorità per le biblioteche degli istituti scolastici partner (se presenti);

- spese di comunicazione, informazione e disseminazione dei risultati (entro il limite del 10% dei costi totali di progetto).

 

Contributi

Il finanziamento ammissibile ammonta complessivamente a € 530.000,00, cioè € 33.125,00 per ciascun progetto (saranno finanziati 16 progetti). Progetti di importi inferiori al 50% del finanziamento massimo non saranno reputati ammissibili. Il costo complessivo del progetto dovrà essere, in linea indicativa, pari all’importo finanziato, ovvero superiore in caso di co-finanziamento.

 

Procedure e termini

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la nuova piattaforma bandi del Centro per il libro entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 giugno 2023.

Resta informato