Eurointerim Spa Agenzia per il Lavoro organizza il Concorso nazionale Donna e Lavoro 2024, giunto alla sua dodicesima edizione. Il Concorso intende premiare nuove Idee di business al femminile e Progetti di imprenditrici di ogni età, che si siano distinte nell’ambito lavorativo fondando una nuova Startup o contribuendo all’innovazione in un’azienda consolidata.
Beneficiari e iniziative ammissibili
Il Premio è rivolto a Startup e Imprese a tema Donna e Lavoro. Possono presentare un progetto:
- Startup, che vogliono proporre un’idea ben precisa e sono formate da un team disposto a svilupparla;
- Imprese, con un Progetto innovativo al femminile;
- Singoli individui, senza un team ma con talento e un’idea originale da realizzare.
La valutazione si suddividerà in due parti: una prima verifica di tipo formale da parte della Segreteria Organizzativa del Concorso per l’accertamento della completezza della documentazione ricevuta, necessaria per l’ammissibilità; un’analisi tecnica da parte della Giuria di Esperti sul contenuto dei Progetti presentati.
I criteri di valutazione si baseranno su: Innovatività e originalità del Progetto; Realizzabilità tecnica e tempi di sviluppo; Sostenibilità economica dell’iniziativa; Mercato di riferimento e concorrenza; Impatto sociale e ambientale.
Contributi
L’idea vincente riceverà da Eurointerim Spa un riconoscimento in denaro di 3.000 euro. Il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro. Eurointerim Spa si riserva inoltre di assegnare uno o più premi speciali. I premi verranno attribuiti solo in caso di presenza all'evento di Premiazione che si svolgerà a Padova in data da definire. Non sono previsti rimborsi spese. Alle vincitrici sarà dedicato uno spazio di visibilità nel sito e sui social della manifestazione. Il Concorso non è solo rappresentato da un Premio in denaro, ma comprende anche esposizione Donna e Lavoro mediatica e la possibilità di fare networking tra Donne che hanno un’idea imprenditoriale.
Procedure e termini
Ogni soggetto maggiorenne potrà comporre e inviare il proprio Progetto al seguente link: www.donnalavoro.it. Sarà necessario inserire i propri dati e allegare il Business Plan con particolare attenzione alla descrizione del prodotto/servizio proposto, agli obiettivi prefissati, all‘utilità per il cliente, al mercato, ai tempi di sviluppo previsti, alle capacità e caratteristiche del team e al fabbisogno finanziario e rendimento.
Segnalare in cosa consistono innovatività e originalità del Progetto. Le candidature possono essere presentate entro il 15 settembre 2024.
Riferimenti normativi
Bando Concorso nazionale Donna e Lavoro 2024