Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

CONTRIBUTO ENERGIA TERZO SETTORE

EnteInvitalia

Scadenza  12 dicembre 2023

giovedì 16 novembre 2023

Riaperta la piattaforma attraverso cui gli Enti del Terzo Settore possono richiedere il contributo "caro energia" a sostegno dei rincari delle bollette.

 

L’art. 8 comma 2 del decreto legge 144/2022 aveva infatti previsto la possibilità per gli enti del terzo settore di accedere ad un particolare sostegno per alcune spese gestionali fisse: il contributo straordinario concesso agli ETS riguarda i maggiori costi sostenuti al fine di poter acquistare la componente energetica e il gas naturale.

 

Possono beneficiare della misura le cooperative sociali e loro consorzi (quali enti iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore di cui all’art 45 del D.Lgs. n.117/2017). Il contributo, in sostanza, è a favore degli enti che non hanno beneficiato dei ristori di cui al precedente avviso, ovvero quelli che non fanno attività di assistenza socio-sanitaria (in forma residenziale o semi-residenziale) per persone con disabilità e persone anziane. Rinviamo alle precedenti circolari per ogni chiarimento.

 

Le risorse complessivamente disponibili sono pari a 98,5 milioni di euro e sono ammessi al contributo gli enti del Terzo settore che hanno subito un incremento dei costi energetici e gas naturale nei primi tre trimestri dell’anno 2022 rispetto al corrispondente dell’anno 2021 pari o superiore al 20% e saranno rimborsabili fino ad un massimo dell’80%. L’importo massimo del rimborso per ciascun ente non potrà eccedere in ogni caso € 30.000,00.

 

Entro l’11 febbraio 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali adotterà il provvedimento di individuazione degli enti ammessi al contributo, sulla base dell’elenco stilato da Invitalia spa, secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi subito dall’ente, e dando priorità, a parità di percentuale, al maggiore importo del costo sostenuto.

 

Per accedere al contributo, la piattaforma informatica, gestita da Invitalia s.p.a., sarà aperta dalle ore 12.00 dell’8 novembre 2023 fino alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023. Le modalità di partecipazione e di presentazione dell’istanza sono contenute nel D.P.C.M. 8 febbraio 2023 e nel manuale operativo.

Resta informato