Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

CO-PROGETTARE INTERVENTI DI INCLUSIONE PER I MINORENNI A RISCHIO

Ente:  Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 

Scadenza 30 settembre 2024

martedì 6 agosto 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con decreto del Capo Dipartimento n. 244 del 19 luglio 2024, ha approvato l’avviso pubblico “Manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore per la co-progettazione, ai sensi dell’art. 55, comma 3, del D. Lgs. n. 117/2017, di un intervento di sistematizzazione, di empowerment delle equipe multidisciplinari operanti nei servizi sociali, di accompagnamento metodologico agli ambiti territoriali nella progettazione e realizzazione di azioni volte a favorire l’inclusione sociale e superare le condizioni di fragilità delle persone di minore età a rischio di povertà ed esclusione sociale”.

L’avviso è finanziato a valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” - Obiettivo specifico l ESO 4.12 - del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, volto a promuovere l'integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, comprese le persone indigenti e le persone di minore età.

 

Beneficiari

Sono ammessi a partecipare alla procedura comparativa di co-progettazione gli Enti del Terzo Settore (ETS), di cui all'art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017, in forma singola o in forma associata, costituita o costituenda, oltre alle ONLUS che versano in regime transitorio, in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 dell’Avviso.

 

Iniziative ammissibili

L’Avviso è finalizzato ad avviare una procedura ad evidenza pubblica di individuazione di Enti del Terzo Settore con cui stipulare un accordo di collaborazione mediante co-progettazione per lo svolgimento di attività finalizzate a realizzare un intervento, articolato sull’intero territorio nazionale e meglio specificato all’allegato A all’Avviso, di sistematizzazione, di empowerment delle equipe multidisciplinari operanti nei servizi sociali, di accompagnamento metodologico agli ambiti territoriali nella progettazione e realizzazione di azioni volte a favorire l’inclusione sociale e superare le condizioni di fragilità delle persone di minore età a rischio di povertà ed esclusione sociale. Destinatarie degli interventi degli Ambiti Territoriali Sociali sono le persone di minore età seguite dai servizi territoriali o a questi segnalate, che si trovano in condizioni di fragilità o vulnerabilità socio-economica per le quali sia stato individuato un intervento personalizzato di supporto in risposta a specifici bisogni. Tra il soggetto proponente individuato come Partner e l’Amministrazione sarà stipulata una Convenzione avente ad oggetto la costituzione di un partenariato finalizzato alla collaborazione nell’attuazione del progetto definitivo finale redatto dal Tavolo di co-progettazione. La Convenzione avrà una durata complessiva massima di 60 mesi e comunque entro la data di conclusione del Programma. In ogni caso i costi saranno ammissibili fino al 31 dicembre 2029.

 

Contributi

Il finanziamento ammonta a € 2.300.000,00 interamente a valere sul FSE+. Nella redazione della proposta economica dovrà essere prevista una quota di co-finanziamento a titolo di compartecipazione pari a non meno del 10% dell’importo totale del contributo. La previsione di una quota di cofinanziamento intende produrre una partecipazione attiva e responsabile dei partner coinvolti, soprattutto in tema di corretta analisi dei costi e monitoraggio dei risultati e della spesa. Procedure e termini Le domande di partecipazione potranno essere inviate esclusivamente a mezzo POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC), all’indirizzo dginclusione.divisione3@pec.lavoro.gov.it fino alle ore 23:59 del giorno 30 settembre 2024.

Documenti da scaricare

Resta informato