Fondazione Cariplo ha pubblicato il Bando Clima creativo, con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso linguaggi artistico-culturali e creativi nelle scuole.
Beneficiari
Le richieste di contributo dovranno essere presentate da partenariati composti da almeno un’organizzazione privata senza scopo di lucro attiva in campo ambientale e un’altra attiva in campo artistico-culturale.
Iniziative ammissibili
Il bando intende contribuire a migliorare l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado e valorizzare la scuola come laboratorio sociale e comunità di partecipazione, stimolando il protagonismo dei e delle giovani nello sviluppo di progetti culturali capaci di diffondere sul territorio consapevolezza sulla questione ambientale e di promuovere l’assunzione di responsabilità individuali e collettive. I progetti saranno finalizzati a:
- promuovere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di competenze artistiche;
- favorire la partecipazione informata e consapevole dei ragazzi e delle ragazze alla tutela dell’ambiente;
- favorire la collaborazione tra enti del terzo settore attivi in campo ambientale e artistico-culturale;
- contribuire allo sviluppo di reti educative territoriali intorno alla scuola.
Contributi
Il budget a disposizione della Fondazione per la realizzazione degli interventi previsti dal bando ammonta a 1.200.000 €. I progetti dovranno prevedere una richiesta di contributo non superiore a 50.000 € e non superiore all’80% dei costi totali di progetti.
Procedure e termini
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 09.04.2025. Per le modalità di presentazione della richiesta di contributo e la documentazione necessaria si faccia riferimento alla “Guida alla presentazione dei progetti su bandi”, disponibile online