FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE - Impresa sociale SRL - insieme a Google.org - promuove il Bando “vIvA” - Iniziative innovative per lo sviluppo di competenze in ambito di Intelligenza Artificiale a beneficio di persone in condizioni di vulnerabilità.
Il bando ha l'obiettivo di sostenere progetti di formazione per lo sviluppo di competenze digitali in ambito di Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento ai settori del Made in Italy.
Le azioni formative dovranno essere destinate a soggetti che versano in condizioni di vulnerabilità, come persone disoccupate, inattive, NEET, lavoratori a rischio di demansionamento o sostituzione, persone con disabilità, minoranze sottorappresentate, vittime di violenza, residenti in aree svantaggiate o in contesti emarginati.
Il bando punta ad abilitare le persone alla comprensione e all’utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale attraverso lo sviluppo di competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro, così da offrire opportunità di inserimento lavorativo o di miglioramento delle condizioni professionali, contribuendo altresì all’aumento della competitività delle imprese italiane.
Informare sui vantaggi concreti offerti dall’IA e formare circa le competenze da essa richieste, sono azioni fondamentali per favorire la coesione e l'inclusione sociale e, allo stesso tempo, migliorare la produttività del sistema imprenditoriale.
L'obiettivo ultimo è sostenere iniziative che diffondano la cultura dell'Intelligenza Artificiale, mettendo a disposizione del tessuto produttivo del Made in Italy un capitale umano qualificato, in grado di affrontare le sfide del futuro e sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie introdotte con l’avvento dell’IA. In questo modo, si intende contribuire a una crescita inclusiva, capace di valorizzare le eccellenze italiane in un contesto globale sempre più competitivo.
Beneficiari
Le proposte progettuali possono essere presentate da un soggetto singolo o da partnership costituite da massimo cinque soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta.
È possibile coinvolgere enti for profit in qualità di partner for profit. Inoltre, è possibile coinvolgere eventuali soggetti esterni in qualità di soggetti sostenitori, i quali non si configurano come “soggetti della partnership”.
Il Soggetto responsabile, tutti gli eventuali partner, partner for profit ed eventuali soggetti sostenitori, sono tenuti ad iscriversi alla piattaforma Re@dy19, compilare i formulari ad essi spettanti e caricare i documenti richiesti.
Iniziative ammissibili
Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino reali possibilità di accesso e fruibilità di un’offerta formativa efficace e qualificata che agisca sullo sviluppo di competenze in ambito di Intelligenza Artificiale a favore di soggetti che versano in condizioni di vulnerabilità.
Gli ambiti di intervento del bando riguardano le seguenti azioni:
- acquisizione e potenziamento di competenze in ambito di Intelligenza Artificiale, ovvero riguardo agli strumenti basati su questa tecnologia e ai relativi possibili ambiti di applicazione, offrendo opportunità di formazione, personalizzata e/o di gruppo, spendibile nel mondo del lavoro e in linea con le peculiarità del target e del contesto di riferimento. A tale scopo è prevista l’erogazione del programma formativo “Elements of AI for Business” e di uno o più moduli formativi sull’Intelligenza Artificiale declinati sul Made in Italy;
- intercettazione, attivazione, sostegno e accompagnamento del target di riferimento al fine di ingaggiarlo e coinvolgerlo efficacemente nei percorsi formativi, anche attraverso la proposta di attività pratiche ed esperienziali (es. tutoring e coaching) che incentivino la partecipazione attiva e costante durante tutto l’arco della formazione, fino al suo completamento;
- creazione di opportunità di orientamento, accompagnamento, inserimento professionale per il target di riferimento nel contesto specifico del Made in Italy;
- design e attivazione di metodologie e format innovativi ed efficaci per agevolare l'accesso alle iniziative formative da parte del target di riferimento, e il conseguente completamento dell'intero percorso di formazione così da ridurre fenomeni di drop out in itinere;
- ampia diffusione e promozione delle opportunità formative al fine di informare e sensibilizzare direttamente e indirettamente il target di riferimento, comunicando in modo adeguato l'utilità e l'efficacia della formazione ai fini professionali e favorendo così l'adesione dei potenziali beneficiari;
- diffusione e promozione dell’iniziativa progettuale al fine di sensibilizzare il tessuto produttivo e gli ecosistemi locali (istituzioni, imprese e cittadini) e creare maggiore consapevolezza sul tema dell’IA, sui relativi potenziali ambiti di applicazione e sulle connesse opportunità.
Per la realizzazione delle attività progettuali è necessario considerare un costo unitario per beneficiario non superiore a 2.000 euro (costo ottenuto attraverso il rapporto tra il totale del contributo richiesto e il numero di beneficiari attesi).
Nell’ambito dell’intervento formativo, le proposte progettuali dovranno prevedere come primo step la partecipazione al programma formativo "Elements of AI for business" offerto da MinnaLearn, i cui contenuti sono stati sviluppati in collaborazione con l’Università di Helsinki. Per lo svolgimento delle attività progettuali relative al percorso formativo offerto da MinnaLearn non è previsto alcun costo a carico dei progetti.
In aggiunta al percorso offerto in collaborazione con MinnaLearn, le proposte progettuali dovranno prevedere azioni volte alla realizzazione di uno o più moduli formativi di specializzazione in ambito di Intelligenza Artificiale, declinati su uno o più settori del Made in Italy.
L’ampiezza territoriale delle proposte progettuali non costituisce un fattore premiale ai fini della valutazione delle stesse.
Contributi
Il bando prevede un ammontare complessivo pari a 2.600.000 €, le cui risorse sono messe a disposizione pariteticamente da parte di Google.org e del Fondo per la Repubblica Digitale.
Sono finanziabili proposte che prevedano un contributo compreso tra un minimo di 200 mila e un massimo di 300 mila euro.
Procedure e termini
I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dy, raggiungibile tramite il sito internet www.fondorepubblicadigitale.it, entro le ore 13.00 del 12/06/2025.
Per informazioni: https://www.fondorepubblicadigitale.it/bandi/bando-viva/.